Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

A Bologna registi in erba per l’Agenzia Entrate

Al via il nuovo laboratorio formativo "Prendi i soldi e scappa", in sinergia con il DAMS

Parte oggi il nuovo laboratorio formativo organizzato dall’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna in collaborazione con il DAMS , il corso di laurea che forma le nuove leve nel campo delle arti visive, del cinema, della musica e del teatro.
 
Lo scopo del progetto, dal titolo Prendi i soldi e scappa: un video per l’Agenzia delle Entrate che coinvolge gli studenti del corso in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, è costruire, attraverso un prodotto audiovisivo, una rappresentazione dell’Agenzia delle Entrate e della sua mission istituzionale in grado di far conoscere l’utilità del lavoro svolto e di coinvolgere lo spettatore.
 
Il laboratorio è coordinato dai due funzionari “comunicatori” della Direzione Regionale, Pierluigi De Rosa e Simone Mirasolo, che insieme al tecnico-regista Stefano Orro guideranno un gruppo di 12 studenti, selezionati su una rosa di venti candidati.

I possibili output, realizzati in forma individuale o attraverso un lavoro di gruppo, sono tre: un video istituzionale dell’ente, un video-racconto sull’evasione fiscale, un   cortometraggio o docufiction. Il percorso didattico prevede una parte introduttiva, che comprende anche una visita guidata alle sedi dell’Agenzia e una presentazione dei servizi erogati, cui seguono la fase di ideazione, le riprese e il montaggio.
 
La partnership con l’Università di Bolognamediante lo strumento del laboratorio formativo - attivo per il terzo anno consecutivo - consente agli studenti di sviluppare le proprie capacità e all’Agenzia delle Entrate di “arricchirsi” con nuove competenze specialistiche. Nel 2009 il laboratorio organizzato con il corso di laurea in Comunicazione Pubblica e Sociale si è aggiudicato il secondo premio assoluto nel concorso La PA che si vede, con il video promozionale “Chi evade tassa il tuo futuro”. 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/bologna-registi-erba-lagenzia-entrate