Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Con CIVIS assistiti on line 39mila contribuenti emiliano-romagnoli

Evita le code con un click, parte la campagna informativa dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna

Thumbnail
In Emilia-Romagna i contribuenti assistiti via web nel 2011 sono stati 39mila, con oltre il 50% delle risposte fornite entro 48 ore: questo il bilancio degli ultimi 12 mesi di attività di CIVIS, il canale di comunicazione telematica dell’Agenzia delle Entrate dedicato ai contribuenti alle prese con comunicazioni di irregolarità e avvisi telematici. Dal 21 dicembre 2011 è possibile richiedere assistenza anche sulle cartelle di pagamento, in via sperimentale solo per i contribuenti che hanno il domicilio fiscale in Emilia-Romagna, in Piemonte e nella provincia di Latina.
 
Il bilancio 2011 di CIVIS in Emilia-Romagna. Il dettaglio provinciale vede in testa alla classifica Bologna (8.358 richieste di assistenza), seguita da Modena (5.767) e Ravenna (5.083); segue Forlì-Cesena (4.619), che precede Ferrara (3.797), Reggio Emilia (3.775), Parma (3.289), Piacenza (2.872) e Rimini (1.563).
 
La ripartizione per tipologia di utente assegna il primato ai dottori commercialisti ed esperti contabili (36% delle richieste inoltrate); seguono al secondo posto le società di servizi (21%), al terzo le associazioni di professionisti (20%). Una percentuale rilevante è anche quella costituita dai consulenti (15% consulenti del lavoro, 9% consulenti fiscali). Sono infine circa 600 gli utenti di “Fisconline”  che hanno ricevuto assistenza tramite CIVIS.
 
La campagna informativa Evita le code con un click. Proprio a “Fisconline” e agli applicativi telematici è dedicata l’ultima campagna informativa dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, con la distribuzione di materiale informativo negli Uffici territoriali dell’Agenzia e negli Uffici per le relazioni con il pubblico di altri enti e la creazione di una pagina dedicata nel sito internet regionale http://emiliaromagna.agenziaentrate.it

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/civis-assistiti-on-line-39mila-contribuenti-emiliano