Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Emilia, recupera 1 milione e mezzo da transazioni fiscali

Il risultato di due accordi che l'Agenzia delle Entrate ha raggiunto con le società coinvolte

Un milione e mezzo di euro sottratti all’evasione entrano nelle casse dell’erario: questo il risultato di due transazioni fiscali concluse con l’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, nell’ambito di altrettanti accordi di ristrutturazione dei debiti omologati dal Tribunale di Bologna.

L’istituto consente alle imprese in crisi di arrivare ad un accordo con il Fisco tramite una riduzione o dilazione del debito tributario, nell’ambito delle trattative che precedono la stipulazione di un accordo di ristrutturazione oppure del concordato preventivo.
 
Le società coinvolte, operanti nel settore dell’edilizia, in base agli accordi con la Direzione Provinciale di Bologna, si sono impegnate a sostenere l’intero pagamento delle imposte dovute e parte degli interessi e delle sanzioni irrogate.
 
Nel corso del 2009 sono state presentate in regione 13 proposte di transazione fiscale: otto sono state accolte, e di queste tre sono confluite in accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi già omologati.
 
“Sono dati che dimostrano - ha dichiarato il Direttore Regionale, Antonino Gentile - come l’Agenzia riesca a coniugare la salvaguardia degli interessi erariali con le esigenze di risanamento delle realtà aziendali meritevoli di tutela. Grazie alla transazione fiscale, che consente di pagare in misura ridotta e/o dilazionata il credito tributario, è possibile mantenere in attività l’azienda e proteggere i posti di lavoro”.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/emilia-recupera-1-milione-e-mezzo-transazioni-fiscali