Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Emilia Romagna: Fisco e scuola entra in 100 classi

Nel 2008 hanno partecipato a iniziative del progetto dell'Agenzia duemila studenti

Si è concluso con la visita degli studenti della Scuola media Statale "Italo Calvino" all’ufficio di Modena il ciclo di appuntamenti realizzati nel 2008 nell'ambito del progetto Fisco e Scuola. 
Gli incontri hanno interessato bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 19 anni delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio. Ai più piccoli l'importanza di pagare le tasse per il buon funzionamento dei servizi pubblici e il benessere della collettività è stata spiegata tramite la proiezione di slide, il racconto di favole e la lettura del quaderno didattico "E adesso ve le raccontiamo noi le tasse". I bambini di Imola hanno compilato la prima dichiarazione dei redditi ideata a loro misura: il reddito da lavoro dipendente, costituito dalla paghetta settimanale, gli oneri e le spese dagli importi utilizzati per regali ad amici e parenti, l’acquisto di figurine o giornalini. Ai ragazzi delle superiori di Piacenza i funzionari dell’Ufficio hanno, invece, illustrato i piani di e-government dell'Agenzia delle Entrate, le applicazioni delle nuove tecnologie ai rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. A Parma, gli studenti della Scuola europea hanno affrontato la tematica fiscale in italiano, inglese e francese. Queste sono solo alcune delle iniziative realizzate; l’elenco completo e il materiale didattico prodotto sono disponibili sul sito regionale.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/emilia-romagna-fisco-e-scuola-entra-100-classi