Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Fisco e Scuola, al vianuovo protocollo d'intesa

Siglato a Bologna tra Agenzia delle Entrate e Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna

La diffusione della cultura fiscale, intesa come "educazione" alla partecipazione dei cittadini al funzionamento dei servizi per la collettività attraverso l'adempimento dei doveri contributivi, è uno degli obiettivi dell'intesa tra i due enti. 

L'accordo, che segue quello nazionale del 19 luglio 2010 tra Agenzia delle Entrate e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rinnova la precedente intesa (anni 2007-2010) e prevede incontri tra funzionari dell'Amministrazione Finanziaria, anche con il contributo di Equitalia, docenti e studenti, visite guidate negli Uffici dell'Agenzia, predisposizione e divulgazione di materiale didattico.

La collaborazione tra i due Enti ha già visto l'attuazione in Emilia-Romagna di numerose iniziative che hanno interessato scuole di ogni ordine e grado. Soltanto nell'ultimo anno le iniziative realizzate in regione hanno coinvolto circa 2400 studenti.

"La collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale - dichiara il Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, Antonino Gentile - rappresenta un ulteriore tassello della rete istituzionale che l'Agenzia delle Entrate ha costruito per diffondere nella futura classe dirigente del domani il valore etico-culturale dell'imposizione fiscale".

Il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna Marcello Limina evidenzia: "l'impegno pluriennale da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale  sottolinea l'importanza del protocollo che ha al centro e a cuore la formazione degli studenti cittadini del domani!"
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/fisco-e-scuola-al-vianuovo-protocollo-dintesa