Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Intese con consulenti del lavoro e commercialisti di Reggio Emilia

Ridurre il contenzioso e potenziare il dialogo con il contribuente. Una rete di collaborazione con gli interlocutori

Thumbnail
Ridurre il contenzioso tributario e potenziare il dialogo con il contribuente, attraverso una rete di collaborazione con gli interlocutori istituzionali. Questo l’obiettivo dei due protocolli di intesa sulla mediazione tributaria siglati dall’Agenzia delle Entrate -  Direzione provinciale di Reggio Emilia con l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili e  con l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Reggio Emilia. Si tratta del primo accordo di questo tipo stipulato a livello regionale.
 
Il protocollo - Sulla base dell’intesa gli ordini firmatari si impegnano a sensibilizzare i propri iscritti sulle opportunità offerte dal nuovo istituto. L’Agenzia, da parte sua, si impegna a esaminare puntualmente le istanze dei contribuenti, ad assicurare il contraddittorio e a rispondere con motivazione dettagliata. E’ prevista l’ istituzione di un Osservatorio che controllerà l’andamento dell’attività e la gestione di eventuali criticità; sarà inoltre costituito un nucleo misto di esperti per la trattazione delle istanze di mediazione.
 
La mediazione -  il nuovo istituto è applicabile a controversie di valore non superiore a 20.000 euro, relative ad atti impugnabili davanti alle Commissioni tributarie provinciali, emessi dall'Agenzia delle Entrate e notificati dal 2 aprile 2012.  La mediazione consente di chiudere le pendenze con il Fisco in tempi brevi, al massimo entro 90 giorni, con la possibilità di ridurre le sanzioni irrogate al 40%, senza il pagamento del contributo unificato (che invece va pagato in caso di ricorso in Commissione) e senza il rischio di condanna al pagamento delle spese previsto nelle controversie presso la giustizia tributaria.
 
Per saperne di più - Informazioni dettagliate sono disponibili nella sezione dedicata del sito internet regionale http://emiliaromagna.agenziaentrate.it. Inoltre, sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna (http://www.youtube.com/AgenziaEntrateER) è pubblicato un video illustrativo con le informazioni di base sul nuovo istituto.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/intese-consulenti-del-lavoro-e-commercialisti-reggio