Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Intreccio di operazioni societarie per nascondere 4,5 milioni

I giudici tributari danno ragione alle Entrate, il vorticoso giro di cessioni messo in piedi per ingannare il fisco

testo alternativo per immagine
Grazie alla collaborazione di una società di consulenza “compiacente” e a un’articolata serie di operazioni societarie straordinarie, una finanziaria del reggiano aveva nascosto al Fisco 4,5 milioni di euro, a fronte di un utile dichiarato di soli 36mila euro. L’indagine realizzata dall’Ufficio Antifrode della Direzione Regionale Emilia-Romagna e dalla Direzione Provinciale di Reggio Emilia dell’Agenzia delle Entrate è stata ora avallata da una sentenza della Commissione Tributaria di Reggio Emilia, che ha respinto le tesi difensive della società.
 
Lo schema della frode, architettata con la complicità della società di consulenza, prevedeva la cessione delle quote di partecipazione attraverso due operazioni parallele, nascondendo così i proventi della vendita “in maniera artificiosa e fraudolenta” Nel dettaglio, la plusvalenza scaturita dalla cessione delle quote è rimasta in capo alla società accertata solo per una quota esigua (135mila euro su un incasso totale di 4,5 milioni di euro), mentre la parte più cospicua è stata “spalmata” su un altro soggetto, che a sua volta ha abbattuto il carico fiscale con dei crediti di imposta (a loro volta inesistenti).
 
Secondo i giudici tributari, “dietro il vorticoso giro di cessioni, scissioni e costituzioni di nuove società” ricostruito dall’Agenzia delle Entrate si nascondeva l’intento evidente di evadere le imposte, con una pianificazione così accurata da escludere la possibilità che i vertici societari non fossero a conoscenza della frode, come sostenuto nel ricorso.
 
L’indagine condotta dagli 007 del Fisco ha rilevato una maggiore imposta accertata di 1,5 milioni di euro. La parte, condannata anche al pagamento delle spese processuali, deve ora corrispondere una somma comprensiva di interessi e sanzioni pari a  4,5 milioni di euro.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/intreccio-operazioni-societarie-nascondere-45-milioni