Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

“Io vado, tu resti” all'Ozu Film Festival di Sassuolo (MO)

Secondo ciak per il corto dell'Agenzia sull'equità tributaria e sull'evasione, realizzato con il DAMS di Bologna

Thumbnail
Una storia di evasione fiscale raccontata attraverso le vite incrociate di due studenti universitari. Con il cortometraggio “Io vado, tu resti” l’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna approda, dopo la presentazione al Giffoni Film Festival, all’Ozu Film Festival, il festival internazionale del cortometraggio di Sassuolo, giunto alla XIX edizione.
 
Il cortometraggio, realizzato in collaborazione con il DAMS di Bologna, sarà proiettato domani 15 ottobre, alle ore 16, all’interno della sezione “Ozu Specials”. Nel film i due protagonisti, Giulio e Marco, condividono l’appartamento presso uno studentato. Con i tagli alle borse di studio, però, il falso reddito dichiarato dai genitori di Giulio fa sì che lui resti nello studentato a discapito di Marco, che invece è costretto a lasciare l’alloggio.
 
Un messaggio forte sull’equità tributaria, sull’evasione e sui danni che essa porta all’economia del Paese, veicolato per la prima volta con un prodotto cinematografico. Il corto – disponibile anche sul canale YouTube delle Entrate Emilia-Romagna www.youtube.com/AgenziaEntrateER– è nato da un laboratorio formativo a cui hanno partecipato dieci registi “in erba” del Corso di laurea in Cinema.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/io-vado-tu-resti-allozu-film-festival-sassuolo-mo