Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Legalità e solidarietà, con un sorriso

Premiate le scuole vincitrici del concorso promosso da Agenzia delle Entrate e Ufficio Scolastico Regionale

Thumbnail
Far partecipare in prima persona gli studenti all’educazione fiscale, con un prodotto che rappresenti l’importanza del pagamento dei tributi, ma anche sensibilizzarli sul valore della solidarietà.
Questi gli obiettivi del concorso “Sostieni la legalità”, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, giunto oggi al termine con la cerimonia di premiazione, a cui hanno partecipato il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Pierluigi Merletti, e il Vice-Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Versari; ospite d’eccezione, il duo comico “Malandrino e Veronica”.


Il concorso. Il concorso prevedeva la realizzazione da parte degli studenti di prodotti sul valore etico del pagamento dei tributi. Alle scuole vincitrici, inoltre, è stato affidato il compito di individuare, tra le scuole colpite del terremoto del maggio 2012, l’istituto a cui destinare la donazione dei dipendenti dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna.
Questo l’elenco dei premiati per ciascuna sezione del concorso:
  • Sezione “Primarie” - Direzione Didattica Castel Maggiore, Primaria “F. Bassi” (video)
  • Sezione “Secondarie primo grado” - Istituto Comprensivo Casalecchio Centro, Scuola Media “Marconi” (fumetto)
  • Sezione “Secondarie secondo grado”-  Istituto Tecnico Statale “Luigi Einaudi”, Correggio (manifesto)
Sono state inoltre attribuite due menzioni speciali, alla Scuola Primaria “Aldo Moro” di Bologna e all’Istituto Tecnico Industriale Statale “Nullo Baldini”  di Ravenna.
 
La solidarietà. Si distribuiscono tra la provincia di Ferrara e quella di Modena le donazioni dei dipendenti dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna. I 3mila euro raccolti sono stati devoluti ai tre istituti individuati dalle scuole vincitrici: l’Istituto comprensivo n. 1 di Cento, l’Istituto comprensivo n.2 di Cento e l’Istituto di istruzione superiore “Meucci” di Carpi.
La rassegna dei lavori realizzati dagli studenti è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna (http://emiliaromagna.agenziaentrate.it).
 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/legalita-e-solidarieta-sorriso