Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Modello EAS, in Emilia un incontro con il Terzo Settore

Un referente in ogni ufficio per assistere le associazioni nella compilazione e invio dei modelli

Si è appena svolto un incontro tra il Forum Terzo Settore Emilia-Romagna e la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, che ha avuto ad oggetto l’organizzazione di attività di assistenza e supporto agli enti associativi per agevolare la compilazione e la trasmissione del Modello EAS. Tutti gli enti associativi devono inviare il modello all’amministrazione finanziaria entro il prossimo 15 dicembre. Il modello, previsto dal Decreto Legge 185/2008, consente all’amministrazione finanziaria di censire le associazioni che possono usufruire delle agevolazioni fiscali e di escludere quelle che per forma o statuto non ne hanno diritto.
Il Direttore Regionale, Antonino Gentile, ha assicurato la piena disponibilità e collaborazione degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate: in particolare, è stato individuato, presso ogni sede territoriale, un referente a cui le associazioni possono rivolgersi per eventuali problematiche nella compilazione e nell’invio del modello; inoltre, sarà cura dei Direttori Provinciali di prevedere, nei momenti di maggior affluenza, l’apertura di sportelli dedicati. Quanto alla soluzione di quesiti complessi,     il Forum del Terzo Settore si impegna a raccogliere e trasmettere alla Direzione Regionale le criticità rilevate dalle associazioni.
 
Oltre ad attivare iniziative di informazione per consentire agli enti di adempiere, entro i termini, agli obblighi di comunicazione dei dati fiscali tramite modello EAS, il Direttore dell’Agenzia Emilia-Romagna, Gentile, e il Portavoce del Forum, Melli, concordano sull’utilità di mantenere aperto il confronto, attraverso la costituzione di un Tavolo permanente sulle tematiche del Terzo Settore.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/modello-eas-emilia-incontro-terzo-settore