Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Novellara e Scandiano (RE) danno una mano al Fisco

Anche i due comuni in provincia di Reggio Emilia affiancano le Entrate nella lotta all'evasione

I Comuni di Novellara e di Scandiano (RE) aderiscono all'accordo siglato il 16 ottobre 2008 tra la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia-Romagna e l'Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani),  finalizzato a contrastare l'evasione sul territorio.Con l’adesione delle due cittadine, tra i maggiori centri economici della provincia reggiana, diventano 135 i Comuni della regione che hanno deciso di collaborare con l’Agenzia nella “caccia agli evasori”. Compito dei funzionari comunali è segnalare al fisco soggetti che evidenziano una rilevante capacità contributiva (ad esempio, il possesso di beni di lusso in assenza di redditi dichiarati) e situazioni in cui si manifestano possibili comportamenti evasivi, soprattutto nei settori del commercio, delle libere professioni, dell’edilizia e delle residenze fittizie all’estero. 
 
Nella provincia di Reggio Emilia, i Comuni “anti-evasione”, ai quali spetta il 30% delle maggiori somme riscosse a titolo definitivo, sono già 17: oltre a Novellara e Scandiano, anche Reggio Emilia, Bagnolo in Piano, Baiso, Bibbiano, Cadelbosco di Sopra, Carpineti, Castelnovo ne’ Monti, Cavriago, Correggio, Gattatico, Quattro Castella, Reggiolo, Rubiera, San Polo d’Enza e Toano.

In regione, i Comuni capoluogo di provincia che finora hanno aderito al protocollo con l’ANCI sono Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/novellara-e-scandiano-re-danno-mano-al-fisco