Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Riflettori puntati sulla cedolare secca

Ciclo di incontri organizzati dalle Entrate di Reggio Emilia, rivolti a professionisti e addetti ai lavori

Cosa è e come si attiva l’opzione della “cedolare secca” sugli affitti, ma anche una panoramica sulle novità introdotte in materia di registrazione degli atti: questi gli argomenti centrali di un ciclo di incontri organizzati dall’Ufficio territoriale di Reggio Emilia e rivolti a professionisti e addetti ai lavori.

All’incontro di apertura, giovedì 5 maggio, hanno partecipato un centinaio di agenti immobiliari aderenti alla sezione reggiana della FIAP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali). Il secondo appuntamento, indirizzato ai rappresentanti delle associazioni professionali e dei Caf, è stato incentrato sulle novità in materia di imposta di registro e di Irpef, con riferimento anche al nuovo sistema sanzionatorio. Analogo canovaccio per il terzo e ultimo incontro, tenuto giovedì 12 maggio presso la Sala Riunioni della Sede reggiana dell’Ordine dei Dottori e Ragionieri Commercialisti, con la partecipazione di una settantina di professionisti.
Il filo conduttore degli incontri, tracciato dai rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate reggiana, è stato la “spinta” sui nuovi canali telematici, da CIVIS a SIRIA, che consentono un significativo abbattimento dei costi sia per l’amministrazione che per il contribuente.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/riflettori-puntati-sulla-cedolare-secca