Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Emilia Romagna

Si intensifica la sinergia per contrasto a evasione

A Ravenna un incontro per fare il punto sui risultati fin qui ottenuti dall'intesa tra Agenzia e Comuni

Thumbnail
Nell’ambito della partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento e di lotta all’evasione, si è svolto nei giorni scorsi, presso la Direzione Provinciale di Ravenna, un incontro con dirigenti e responsabili degli Uffici Tributi dei Comuni di Ravenna.
Dopo i saluti di rito, il Direttore Provinciale, Lorenzo Trabucco, si è soffermato sull’esigenza di una maggiore collaborazione tra Comuni e Agenzia per portare avanti una più incisiva e mirata azione di prevenzione e contrasto all’evasione. In quest’ottica, ha posto all’attenzione dei presenti gli ottimi risultati ottenuti finora in Emilia-Romagna, sebbene la partnership tra i Comuni della provincia di Ravenna e Agenzia sia ancora da potenziare: le segnalazioni accreditate ai comuni del ravennate, infatti, risultano ancora sensibilmente inferiori a quelle di altre provincie della regione. Trabucco, nel sottolineare le ragioni etiche e di equità fiscale che devono animare lo spirito degli attori di questa iniziativa, ha contestualmente messo in luce il ritorno economico dell’operazione. Infatti, il 30% degli introiti complessivamente incassati dall’Agenzia in seguito alle segnalazioni dei Comuni spetta agli enti stessi.
Dopo il breve intervento del Direttore, due funzionari dell’Agenzia, referenti del progetto, hanno trattato gli aspetti più significativi della prevenzione e contrasto all’evasione. In particolare, hanno illustrato le casistiche più rilevanti che devono essere oggetto delle segnalazioni qualificate da trasmettere alla Direzione Provinciale per la successiva attività di accertamento e riscossione. Molteplici gli interventi dei presenti finalizzati ad ottenere maggiori chiarimenti su situazioni di particolare interesse e complessità. Il Direttore Provinciale ha chiuso l’incontro con l’impegno a fornire la massima collaborazione, auspicando un forte e comune impegno nel contrastare la piaga dell’evasione fiscale presente sul nostro territorio.  
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/emilia-romagna/articolo/si-intensifica-sinergia-contrasto-evasione