Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Friuli Venezia Giulia

Agenzia Entrate e Trieste alleati per recupero evasione

Accordo del Fisco con il capoluogo friulano, al comune le somme recuperate con le segnalazioni

stretta di mani
È stato sottoscritto questa mattina il protocollo d’intesa in tema di recupero dell’evasione tra la direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste - Assessorato al Bilancio e alle Risorse Economiche e Finanziarie.
 
L’accordo prevede che il Comune partecipi all’attività di accertamento erariale, ricevendo le somme recuperate a titolo definitivo a seguito delle segnalazioni qualificate inviate all’Agenzia.
 
La convenzione ha lo scopo di individuare formule organizzative e modalità operative finalizzate a consolidare la collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Comune.
Saranno avviati controlli mirati, semplici ed efficaci, con l’utilizzo di strumenti informatici e tecnologicamente avanzati, per rendere più efficiente l’attività di recupero all’evasione.
 
Nel dettaglio, il protocollo di intesa prevede lo sviluppo e l’applicazione, in collaborazione tra i due Enti, delle migliori pratiche da seguire per l’attività di accertamento e l’istituzione di un tavolo tecnico condiviso. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate si impegna a prestare attività di assistenza, consulenza e formazione agli operatori individuati dal Comune.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/friuli-venezia-giulia/articolo/agenzia-entrate-e-trieste-alleati-recupero