Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Friuli Venezia Giulia

Appena rinnovato il protocollo d’intesa con l’Università degli studi di Trieste

L'ateneo si impegna a informare studenti e docenti stranieri su come chiedere l’attribuzione del codice fiscale con l’apposito modello all'Agenzia, oppure tramite e-mail o Pec

immagine generica

Grazie alle sempre più numerose richieste da parte degli studenti dell’ateneo giuliano è stato appena firmato, dall’Agenzia delle entrate, direzione regionale del Friuli Venezia Giulia e dall’Università degli Studi di Trieste,  il nuovo protocollo d’intesa teso ad agevolare sia studenti sia docenti stranieri al rilascio del codice fiscale utilizzando la modalità “a distanza”.

Infatti, oltre all’usuale procedura di attribuzione del codice fiscale che rimane prioritaria e che prevede la possibilità di rivolgersi alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana del Paese di residenza, l’Università si impegna a informare sia studenti sia docenti stranieri che, in alternativa, possono chiedere l’attribuzione del codice fiscale, in modo semplice e veloce, inviando l’apposito modello di richiesta agli uffici dell’Agenzia delle entrate, tramite e-mail o Pec.

Sul sito dell’Università è pubblicato in evidenza il link, tramite cui accedere direttamente alla sezione dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate che contiene le informazioni su “Tax identification number for foreign citizens” e consente di scaricare la modulistica necessaria con relative istruzioni di compilazione, redatte in inglese.

L’Agenzia ha inoltre predisposto una brochure, disponibile in lingua inglese, contenente una sintesi delle informazioni, da divulgare a studenti e docenti. Sia l’Università sia l’Agenza delle Entrate hanno individuato rispettivi referenti per meglio agevolare le comunicazioni.
L’impegno da parte dell’Agenzia è quello di rilasciare entro 5 giorni lavorativi, dalla data di ricezione della richiesta il codice fiscale e inviare contestualmente al richiedente il certificato di attribuzione, attraverso il canale prescelto.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/friuli-venezia-giulia/articolo/appena-rinnovato-protocollo-dintesa