Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Friuli Venezia Giulia

Assistenza ai contribuenti, il canale Civis compie due anni

Un gradimento crescente per questo servizio telematico. Sempre più rapidi i tempi di risposta al cittadino

testo alternativo per immagine
Assistenza lampo con super Civis. Nella nostra regione dal dicembre 2009 quasi 21mila utenti si sono affidati al canale di consulenza e aiuto on line dedicato alla gestione degli avvisi telematici e delle comunicazioni di irregolarità, ricevendo nella quasi assoluta totalità dei casi assistenza entro pochi giorni.
 
Civis, i numeri di un successo - Un gradimento sempre crescente per questo servizio telematico, che sta mandando in soffitta la carta e abbattendo le code in ufficio. Se, infatti, nell’anno di avvio le richieste di assistenza erano state 300 e nel 2010 8.377, il 2011 ha consacrato l’efficacia di Civis con 11.618 utenti soddisfatti. Nei soli primi 24 giorni del 2012, già 584 contribuenti si sono avvalsi dell’efficace strumento.
A livello provinciale, nel 2011 la parte del leone l’ha fatta Udine, con il 48% delle richieste, seguita da Pordenone con il 23% e da Trieste con il 16%. Chiude la ripartizione provinciale Gorizia, il 13%.
Significativo è certo il numero di richieste ricevute dall’Agenzia, ma ben più significativa è la rapidità nel tempo di risposta al cittadino. L’obiettivo di facilitare l’istruttoria delle pratiche e di accorciare il lasso di tempo tra richiesta e risposta risulta raggiunto in Friuli Venezia Giulia: ad esempio, delle richieste giunte nel 2011 il 62% è stato evaso nello stesso giorno di arrivo, il 19% con un giorno lavorativo di attesa, il 9% entro due giorni, il 4,5% entro tre giorni ed il 2,5% entro quattro. I tempi pari o superiori a cinque giorni lavorativi per il restante 3% delle richieste sono stati per lo più determinati dalla necessità di attendere l’invio da parte del contribuente della documentazione necessaria.
 
Le novità per il 2012 - Civis non si ferma qui e per il 2012 aprirà alle richieste di sgravio delle cartelle emesse a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni (articolo 36 bis del Dpr 600/73 e 54 bis del Dpr 633/72), per accorciare ulteriormente code agli sportelli e tempi di risposta. Al momento sono tre le Regioni pilota per testare la piattaforma telematica in versione potenziata: Emilia Romagna, Lazio (con la direzione provinciale di Latina) e Piemonte.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/friuli-venezia-giulia/articolo/assistenza-ai-contribuenti-canale-civis-compie