Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Friuli Venezia Giulia

Catasto, dall’Austria ingegneri in visita all'Agenzia delle Entrate

La delegazione è stata ospite dell’Ufficio provinciale di Trieste lo scorso 2 ottobre

Thumbnail
Conoscere meglio le metodologie operative in vigore per la conservazione e l’aggiornamento della banca dati del Catasto. Questo l’obiettivo della visita in Friuli Venezia Giulia di una delegazione di ingegneri e funzionari tecnici austriaci, operanti nel settore catastale-cartografico. Il gruppo, che comprendeva anche  il Direttore del Catasto di Linz,  è stato ospite  dell’Ufficio provinciale di Trieste lo scorso 2 ottobre.

La visita - Dopo i saluti del Direttore regionale e del Direttore regionale aggiunto, il gruppo ha assistito ad una presentazione in inglese di Giuseppa Tusa (Ufficio provinciale di Trieste) sull’organizzazione dell’Agenzia, la mission e le principali caratteristiche dei sistemi catastali e di pubblicità immobiliare. Sono stati poi invitati a prendere visione dei processi di lavorazione di due atti di aggiornamento catastale con le procedure Docfa (Catasto Fabbricati) e Pregeo (Catasto Terreni), registrati in tempo reale ed hanno visto un Foglio di notifica in originale che, quale adempimento specifico nell’ambito del Libro Fondiario, ha dato corso ad una vivace e stimolante discussione sulle procedure e le prassi adottate dai rispettivi sistemi. La giornata è stata quindi un punto di partenza per costanti scambi nel futuro, con l’obiettivo di consolidare il rapporto di collaborazione fra le Amministrazioni.

La ”Tavoletta pretoriana” - C’è stato modo anche di illustrare le funzionalità della cosiddetta “Tavoletta pretoriana”, assemblata per l’occasione, strumento della seconda metà dell’800 ed in uso fini ai primi decenni del secolo scorso, che permetteva di effettuare un veloce rilievo cartografico per la costruzione delle mappe catastali, senza ricorso a complesse elaborazioni numeriche.

Un po’ di storia - Questo breve incontro è stato molto apprezzato dagli ospiti austriaci dai quali ci si è congedati con l’invito a organizzare la visita di una delegazione dell’Agenzia delle Entrate presso le loro strutture, anche sulla base di una comune matrice tecnica. Infatti in alcuni territori che furono parte dell’impero Austro-Ungarico (In Friuli Venezia Giulia, le province di Trieste, Gorizia e 13 comuni in quella di Udine) vige ancora, pur se con le differenze e specificità di ogni ordinamento, il cosiddetto sistema di Pubblicità immobiliare tavolare che ha, dunque, una matrice comune con i sistemi austriaci.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/friuli-venezia-giulia/articolo/catasto-dallaustria-ingegneri-visita