Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Friuli Venezia Giulia

Tra le città capoluogo della regione Pordenone prima a siglare la convenzione

Thumbnail
La direzione regionale Entrate del Friuli Venezia Giulia, lo scorso 23 dicembre, ha stipulato con il Comune di Pordenone la convenzione per la riscossione dell'Ici con il modello F24.

I contribuenti residenti e titolari di immobili potranno, quindi, scegliere di effettuare il versamento anche con questa modalità di pagamento, in alternativa alle altre stabilite dal Comune per il pagamento dell'imposta comunale sugli immobili, ovvero avvalersi della compensazione con le imposte sui redditi, Iva, ritenute d'acconto e contributi previdenziali.

Pordenone è il primo capoluogo di provincia del Friuli Venezia Giulia che va ad aggiungersi agli altri 14 Comuni che hanno già stipulato con la direzione regionale delle Entrate l'accordo volto alla semplificazione degli adempimenti fiscali a carico dei contribuenti.

La modalità di pagamento dell'Ici attraverso il modello F24 è gratuita e permette al cittadino di pagare i tributi anche on line tramite accesso alla voce "servizi telematici" del sito Internet www.agenziaentrate.gov.it, con la relativa richiesta di addebito in conto corrente.

A latere della convenzione per la riscossione dell'Ici con F24, l'Agenzia delle Entrate, oltre a comunicare i flussi informativi relativi alla riscossione del tributo, fornisce ai Comuni convenzionati, tramite la rete telematica SIATEL, tutte le informazioni riguardanti i beni immobili, indicati nelle dichiarazioni di successione, ubicati nell'ambito territoriale degli stessi Comuni e i dati relativi ai contratti di locazione registrati telematicamente.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/friuli-venezia-giulia/articolo/citta-capoluogo-della-regione-pordenone-prima