Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Friuli Venezia Giulia

Fisco e Scuola, successo per l’edizione 2012

Coinvolti nell'iniziativa circa 1500 studenti, dalle scuole elementari all’università della Terza Età

Thumbnail
Anche nel 2012 nel Friuli Venezia Giulia il mondo dell’istruzione e l’Agenzia delle Entrate hanno lavorato bene insieme: il progetto Fisco e Scuola è entrato in 74 classi della Regione incontrando quasi 1500 studenti di ogni età, dalle scuole elementari all’università della Terza Età passando per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Funzionari della Direzione regionale e degli Uffici di Trieste, Latisana, Udine, Tolmezzo, Monfalcone, Pordenone, Gorizia, Cervignano, Maniago hanno potuto illustrare agli allievi delle scuole primarie, medie, istituti professionali e tecnico commerciali, licei classici e scientifici le attività dell’Amministrazione finanziaria e i principi costituzionali che sono il fondamento dell’imposizione fiscale.

Si è lavorato molto sul territorio e anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate è stata presente, con un proprio corner, alla fiera “Incontro” che si è tenuta a Pordenone dall’8 al 9 novembre. La manifestazione, dedicata al lavoro, alla formazione e all’orientamento, si è rivelata ancora una volta una ottima occasione per tastare direttamente il polso di studenti e soprattutto dei docenti, ai quali proporre il progetto Fisco e Scuola, illustrando nei due giorni, attraverso workshop, l’iniziativa dedicata alla cultura della legalità fiscale.
Infine, quattro Uffici hanno ospitato in stage del progetto di “alternanza scuola-lavoro” studenti degli ultimi anni degli istituti secondari.
Per il 2013 la Direzione regionale offre poi alle scuole la possibilità di incontri Fisco e Scuola in lingua anglosassone, grazie alla collaborazione di un funzionario che ha il titolo di Bachelor of Arts in lingua e letteratura inglese.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/friuli-venezia-giulia/articolo/fisco-e-scuola-successo-ledizione-2012