Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Friuli Venezia Giulia

“Incontro” tra le Entrate e il mondo della formazione e del lavoro

Prima partecipazione per l'Agenzia. Nel corso della manifestazione presentato il progetto Fisco e scuola

testo alternativo per immagine
Al via da domani a Pordenone “Incontro”, manifestazione fieristica dedicata a “lavoro, formazione, orientamento in FVG” alla quale quest’anno partecipa per la prima volta la direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate.
La manifestazione si svolge il 10 e l’11 novembre presso l’Ente fiera di Pordenone, al padiglione 5.
 
“Incontro” è un appuntamento che offre elementi di informazione utili per muoversi nel vasto e complesso ambito lavorativo e formativo nazionale e internazionale. Gli studenti e i neo laureati possono acquisire dettagli relativi a corsi universitari e master post laurea e avvicinare molte aziende e istituzioni che propongono percorsi professionali o nuovi progetti formativi.
 
L’Agenzia delle entrate parteciperà alla manifestazione presentando il progetto “Fisco e Scuola” e i percorsi ad esso collegati (stage, incontri presso gli istituti scolastici, utilizzo della piattaforma “Simuentrate” e altre informazioni ancora).
In particolare, uno dei principali obiettivi che si prefigge l'Agenzia delle Entrate è quello di diffondere la cultura contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici. Il mondo della scuola è sicuramente una delle sedi più indicate per trasmettere tale messaggio e, a partire da queste considerazioni, si sviluppa il progetto “Fisco e Scuola”, articolato in più modalità oggetto di presentazione a “Incontro”.
 
“Simuentrate” - un vero e proprio centro di coordinamento per la simulazione delle funzioni del Fisco, destinato agli studenti che partecipano alla “Rete telematica delle imprese formative simulate”. L’idea di inserire gli aspetti e le problematiche fiscali nella simulazione nasce dalla necessità di educare gli studenti, futuri contribuenti, ad avere un rapporto sempre più collaborativo con il mondo dei tributi e a considerare le scelte finanziarie e commerciali della persona e dell’impresa anche in base alla variabile “fisco”. L’Istituto Flora di Pordenone, al quale è stata affidata l’organizzazione del Simucenter di riferimento per la regione, ha assicurato la presenza presso lo stand dell’Agenzia di alcuni alunni, dotati di PC portatile con possibilità di accedere al portale per eventuali dimostrazioni.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/friuli-venezia-giulia/articolo/incontro-entrate-e-mondo-della-formazione-e