Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Friuli Venezia Giulia

Nuove collaborazioni tra l’Agenzia e gli istituti superiori

Thumbnail

Si rinnova e si fa sempre più forte la collaborazione tra l'Agenzia delle Entrate e il mondo della scuola, grazie a due nuove convenzioni stipulate al fine di assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Già all'interno del primo protocollo d'intesa tra l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia e l'Agenzia delle Entrate (datato 6 aprile 2004), oltre a ribadire la missione istituzionale dell'Agenzia - assicurare il massimo adempimento spontaneo agli obblighi fiscali - ci si è posti l'ambizioso traguardo di avvicinare, attraverso incontri e momenti di scambio, le due istituzioni mirando al diretto coinvolgimento dei ragazzi.
Proprio in questi giorni, tali indicazioni si stanno attuando grazie alle due convenzioni (rispettivamente del 24 novembre e 13 ottobre) stipulate dagli istituti scolastici "ITC Zanon" di Udine e "G. Marchetti" di Gemona del Friuli con l'ufficio delle Entrate di Gemona.
Gli accordi prevedono di impiegare alcuni studenti in stage presso l'Agenzia, in modo da favorire e diffondere la conoscenza dell'attività fiscale e del funzionamento della stessa Agenzia delle Entrate. Il progetto permetterà a giovani dai 15 ai 18 anni di beneficiare di un'attività di formazione e orientamento e di essere seguiti da un tutor scolastico, designato dal soggetto promotore, e da un tutor aziendale, designato dal soggetto ospitante.
Per ciascuno studente verrà predisposto un progetto individuale di alternanza scuola-lavoro contenente un percorso di formazione programmato.
Tale iniziativa si inserisce in un corposo filone di attività che ha visto in questi anni una costante attivazione sul territorio e la realizzazione, tra l'altro, del concorso "Il Fisco e la Scuola - la Scuola e il Fisco", dell'incontro presso la Dr "L'educazione alla legalità premia" (14 ottobre 2005), nonché di un ciclo di lezioni su materie tributarie avviato in questo mese presso i due licei classici di Trieste, per sensibilizzare i giovani sulla materia fiscale. E', per i ragazzi delle scuole superiori, un'opportunità di formazione sicuramente fondamentale dal punto di vista scolastico, ma ancor più necessaria in un'ottica di sviluppo civico e del senso di appartenenza alla propria comunità.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/friuli-venezia-giulia/articolo/nuove-collaborazioni-lagenzia-e-istituti