Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Friuli Venezia Giulia

Trieste: a Domus Persona c'è lo stand dell'Agenzia

Si tratta di una singolare manifestazione che mette al centro la qualità della vita

Thumbnail
Dal 15 al 18 aprile, la Dr Friuli Venezia Giulia è, con una propria postazione, alla Fiera di Trieste che ospita un evento fieristico unico nel suo genere, nato per favorire una migliore qualità della vita nell’ambito abitativo, attraverso l'incontro tra i bisogni e i desideri delle persone anziane o con disabilità e le conoscenze dell'amministrazione pubblica e delle imprese private. “Domus Persona” è il primo evento internazionale a carattere espositivo e culturale ideato per sostenere la salute e favorire una migliore qualità della vita delle persone negli spazi abitativi.
In questo contesto si colloca la partecipazione dell’Agenzia delle Entrate, presente con un proprio stand allo scopo di fornire informazioni e chiarimenti sulla normativa fiscale relativa alle categorie di cittadini alle quali maggiormente si rivolge l’evento. È attiva una postazione informatica remotizzata, in grado di fornire i servizi telematici propri degli uffici dell’Agenzia e, naturalmente, sono disponibili anche le guide dell’Amministrazione finanziaria, prima fra tutte quella che illustra le agevolazioni fiscali per i disabili. Comunicazione multimediale, poi, al centro dell’attenzione grazie a un maxischermo che proietta filmati e slide istituzionali quali, ad esempio, i due cortometraggi relativi al progetto “Fisco e scuola” che hanno per protagonisti i due eccentrici personaggi Pag&Tax.
Ricco, infine, anche il programma di convegni che fa da cornice a “Domus Persona”. Il seminario “Abitare la propria casa: agevolazioni, contributi, politiche attive”, che si è svolto il 15 aprile, realizzato a cura di Fish (Federazione italiana superamento handicap), si è aperto con una serie di interventi sui contributi nazionali, in particolare quelli previsti dalla legge 13/1989, per poi approdare alle “agevolazioni fiscali per la ristrutturazione e la domotica”, illustrate da Pancrazia De Toni, capo ufficio consulenza della direzione regionale delle Entrate del Friuli Venezia Giulia, e da Carlo Giacobini, direttore responsabile della rivista Handylexpress.
L’intervento dell’Agenzia ha fornito una carrellata delle principali facilitazioni che il sistema fiscale offre ai portatori di handicap: agevolazioni per il settore auto, detrazioni Irpef per figli a carico, spese sanitarie e per ausili tecnici/informatici, abbattimento delle barriere architettoniche, servizi di interpretariato, addetti all’assistenza, acquisto del cane guida per non vedenti, eccetera. La relazione ha inoltre evidenziato come, negli anni, sia stata parzialmente modificata la normativa nella duplice direttrice di una maggiore sensibilità verso il disabile e della tutela della legalità nell’utilizzo dei benefici, in modo da assicurare la fruizione dei servizi agevolati solo da parte dei disabili e contrastare così fenomeni di evasione/elusione.
Carlo Giacobini, nel concludere i lavori, ha indirizzato l’attenzione su tali ultimi aspetti e ha espresso l’auspicio che, a fronte dei notevoli miglioramenti intervenuti nel corso del tempo, ancora molti sono i passi avanti che la normativa può compiere nell’ambito delle tematiche socio sanitarie.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/friuli-venezia-giulia/articolo/trieste-domus-persona-ce-stand-dellagenzia