Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lazio

Servizi telematici, sinergia Entrate Lazio-Ati

Istituito anche Osservatorio con rappresentanti di Direzione regionale e Associazione Tributaristi Italiani

L’Associazione Tributaristi Italiani e la Direzione regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate hanno sottoscritto, a seguito dell’Accordo quadro nazionale, un protocollo d’intesa per dare attuazione ai principi di semplificazione dei rapporti tra fisco e contribuenti, che punta a potenziare e migliorare l’uso dei canali telematici, in particolare il canale Civis, e a promuoverne l’utilizzo da parte dei tributaristi intermediari.
 
L’intesa - L’accordo è stato firmato nei giorni scorsi a Roma dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Carla Belfiore. Presenti per l’Ati il Consigliere nazionale e Coordinatore regionale David Bracci e la responsabile dei rapporti con gli Enti Angela Sartori. L’Associazione si impegna a promuovere presso gli associati l’uso del canale Civis e a comunicare periodicamente tutte le eventuali criticità che dovessero sorgere nel rapporto tra Agenzia e intermediari abilitati, e più specificatamente nell’utilizzo di questo canale telematico.
Per tutte le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico, l’Agenzia fornirà agli iscritti tributaristi dell’Ati assistenza prioritaria presso l’ufficio territoriale di competenza attraverso il canale “Cup Convenzioni” riservato ai firmatari del protocollo d’intesa. Inoltre, per garantire l’aggiornamento professionale degli operatori, l’Ati e la Direzione regionale del Lazio si impegnano alla reciproca assistenza, assicurando l’intervento di qualificati rappresentanti nelle attività didattiche, anche con l’organizzazione da parte dell’Ati di giornate formative avvalendosi della collaborazione dell’Agenzia.
 
L’Osservatorio - Viene inoltre istituito un “Osservatorio regionale”, costituito da rappresentanti della Direzione regionale e dell’Ati, con l’obiettivo di monitorare l’osservanza degli impegni assunti e a rilevare eventuali problematiche che dovessero sorgere, al fine di individuare insieme le relative soluzioni.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lazio/articolo/servizi-telematici-sinergia-entrate-lazio-ati