Si è svolto il 2 dicembre scorso, presso l’Hotel Excelsior di Roma, il convegno organizzato in collaborazione tra Agenzia delle Entrate e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, con l’obiettivo di illustrare gli strumenti e i canali che l’Agenzia mette a disposizione dei commercialisti e dei contribuenti per semplificare il loro rapporto con l’Amministrazione finanziaria.
Hanno introdotto i lavori il presidente dell’Ordine di Roma, Giovanni Battista Calì e la Direttrice regionale del Lazio, Ersilia Strumolo.
Obiettivo primario dell’incontro è stato il confronto con i professionisti in un’ottica di continuo miglioramento della qualità dei servizi resi. I rappresentanti dell’Agenzia hanno illustrato il modello di erogazione dei servizi adottato dall’Agenzia, partendo dai principali canali telematici, con particolare riguardo al canale Civis, proseguendo con il modello di accoglienza programmata, analizzando così nel dettaglio tutti gli strumenti a disposizione dell’utenza. Nel corso dell’evento si è avuto modo di affrontare anche dei casi concreti, al fine di condividere le modalità operative più corrette da seguire. L’incontro è stato particolarmente apprezzato dai professionisti, che hanno avuto modo di rappresentare il loro punto di vista sui servizi offerti tramite i diversi canali di contatto.
E’ stata, infine, rappresentata la necessità di dare continuità al confronto avviato attraverso l’organizzazione di nuove occasioni di incontro. La Direzione regionale ha accolto con favore la proposta evidenziando che il dialogo e l’informazione restano le vie maestre per migliorare ulteriormente qualità e tempestività dei servizi resi ai cittadini.