Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Liguria

Al via la collaborazione antievasione con i comuni liguri

Siglato un protocollo d’intesa tra Direzione Regionale Entrate e Anci per costruire una rete di informazioni

testo alternativo per immagine
Continua  la collaborazione  tra la Direzione Regionale delle Entrate e l’Anci Liguria. Il protocollo d’intesa, siglato il 22 novembre 2011 a Genova dal Direttore Regionale, Alberta De Sensi, e dal Presidente Regionale Anci Marta Vincenzi, conferma l’importanza della collaborazione dei comuni per potenziare l’azione di contrasto all’evasione fiscale.

Aderendo all’accordo, i comuni riceveranno formazione e strumenti dedicati per fornire segnalazioni sempre più qualificate sui comportamenti di coloro che tentano di evadere il Fisco. L’obiettivo è creare una rete su tutto il territorio regionale, capace di individuare efficacemente i comportamenti evasivi facendo leva sia sulla capillare diffusione territoriale dei comuni, sia sulla competenza del personale dell’Agenzia delle Entrate.

"L'Agenzia – ha sottolineato il direttore regionale Alberta De Sensi - mette a disposizione dei Comuni, tramite il portale Siatel, l’accesso ai dati delle dichiarazioni dei redditi, e le amministrazioni locali debbono incrociare questi dati con quelli dei propri sistemi informativi. Non tutti i Comuni, soprattutto quelli minori, hanno strutture idonee. E se negli enti locali deve crescere la capacità di integrare i sistemi informativi anche ai fini del contrasto all'evasione, dall'altra essi hanno un crescente bisogno di accesso ai nostri dati. Dobbiamo lavorare per costruire delle reti: l'evasore non può più fare affidamento sul fatto che le diverse amministrazioni non comunichino tra loro.”

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/liguria/articolo/al-via-collaborazione-antievasione-comuni-liguri