Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Liguria

A Genova cittadini a bordo per navigare verso la Precompilata

Nella Lanterna focus a 360 gradi sulle novità 2016. Una bussola a disposizione di tutti i contribuenti

Thumbnail
Entrata ormai nel vivo la seconda stagione della dichiarazione precompilata, acquista particolare rilevanza l’attività informativa svolta dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate liguri nei confronti dei contribuenti. L’iniziativa, già realizzata nel 2015 per supportare il lancio del 730 precompilato, si è rinnovata, quest’anno, focalizzandosi sulla qualità del servizio e sull’accessibilità e fruibilità della piattaforma, sull’informazione e sull’assistenza al contribuente.
 
Il progetto informativo, fortemente voluto dal Direttore regionale, Alberta De Sensi, è partito a Genova lo scorso 18 aprile si è appena concluso. Gli incontri realizzati hanno supportato i cittadini nel più importante appuntamento annuale con il fisco: la presentazione della dichiarazione. Ai contribuenti, che numerosi si sono recati presso le sale messe a disposizione dall’Ufficio  territoriale di Genova 1, è stato illustrato il concetto racchiuso nel termine “dichiarazione precompilata”, le dinamiche dei flussi di informazioni, i vantaggi, la platea interessata, le novità della seconda stagione, i passaggi e i suggerimenti per prendere confidenza con la piattaforma informatica, le modalità per superare eventuali difficoltà del percorso che, dalla consultazione della dichiarazione predisposta, conduce all’accettazione o alla modifica e all’invio. In altre parole, un focus a 360 gradi su tutte le questioni che attengono al più importante e innovativo strumento digitale.
 
L’architettura del Progetto in pillole, la prima fase - Sulla base dell’esperienza maturata nel 2015 in occasione del debutto del “730 precompilato”, il Progetto ideato dalla Direzione Provinciale di Genova è stato sviluppato in tre diverse fasi. Nella prima, realizzata nel corso del mese di aprile, sono state trattate tutte le questioni relative alla dichiarazione precompilata, dalla ratio alla platea interessata, alle grandi novità della seconda stagione, al calendario delle scadenze.
Obiettivo prioritario è stato anche far conoscere ai cittadini le diverse modalità di accesso alla dichiarazione. Col supporto di materiale espositivo e fornendo tutte le indicazioni utili, è stato mostrato ai contribuenti come scegliere, passo dopo passo, il modello dichiarativo mediante il menù di orientamento, al fine di visualizzare e stampare la dichiarazione precompilata predisposta e il foglio informativo, e, quando possibile, l’esito della stessa.
 
Seconda fase: la navigazione nel mondo della Precompilata e l’utilizzo della bussola - Durante la seconda fase è iniziata la navigazione nel mondo della precompilata: partendo dai dati presenti e analizzando il foglio informativo è stato illustrato come procedere a valutare la completezza e correttezza dei dati confluiti nel modello. La “traversata” è poi proseguita con l’esposizione analitica dei passaggi da seguire per accettare o modificare i dati per poi procedere all’invio della dichiarazione accettata o modificata.
 
Terza fase: il focus della navigazione nella Precompilata e l’assistenza sinergica Entrate-Territorio - Nell’ultimo step del Progetto l’attenzione è stata focalizzata sui diversi quadri della dichiarazione, partendo dai criteri di utilizzo dei dati provenienti dalle diverse fonti per poi approdare a uno schematico ma prezioso esame di alcune questioni di diritto tributario di grande rilevanza e interesse. Per agevolare il cittadino e fornire un servizio di assistenza a tutto tondo, i focus fiscali sono stati integrati per il quadro dei terreni e fabbricati dall’esame degli aspetti catastali, con un intervento curato da un collega del Territorio, presente anche settimanalmente negli Uffici dell’Agenzia. La sinergia realizzata, unita alla possibilità di fruire settimanalmente di un servizio di assistenza catastale presso gli uffici dell’Agenzia, opera una rilevante semplificazione per il cittadino, che è in grado di fruire di un servizio integrato.
 
L’intero progetto e il materiale realizzato sono disponibili sul sito internet regionale all’indirizzo: http://liguria.agenziaentrate.it/?id=10945
 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/liguria/articolo/genova-cittadini-bordo-navigare-verso-precompilata