Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Liguria

A Genova riflettori accesi sulla fiscalità immobiliare

Un seminario organizzato dall’Agenzia fa il punto della situazione sul mercato delle compravendite in Liguria

testo alternativo per immagine
Liguria in primo piano nel processo di integrazione tra l’Agenzia delle Entrate e quella del Territorio. La conferma arriva dal  convegno intitolato “Il mercato immobiliare in Liguria. Le abitazioni ed il Fisco: riflessioni e proposte di tecnici e operatori”, svoltosi nei giorni scorsi a Genova, presso la sede regionale delle Entrate, e organizzato congiuntamente dalle due Agenzie. “Oltre che dai contenuti – ha sottolineato Alberta De Sensi, Direttore regionale della Liguria, nel suo discorso introduttivo – l’importanza dell’incontro è data anche dall’integrazione tra il mondo Entrate e il mondo Territorio, una sinergia finalizzata ad accrescere l’efficienza delle due strutture e, contestualmente, al contenimento della spesa pubblica: si tratta di due grandi realtà operative e l’accorpamento sarà impegnativo ma porterà ad un miglior presidio e a una migliore governance della fiscalità”.
 
Il Direttore regionale ha quindi presentato il seminario, che si proponeva di fare il punto sulla fiscalità immobiliare, come “un’occasione d’incontro intorno ad un appuntamento importante del Territorio quale la presentazione della Nota Territoriale sull’andamento del mercato immobiliare a Genova nel primo semestre 2013. La presenza del Direttore Centrale Aggiunto della Normativa Giovanni Spalletta testimonia l’attenzione dell’Agenzia delle Entrate per questi temi; sempre massimo, infine, è il nostro impegno con le categorie professionali interessate, con cui ci confrontiamo quotidianamente”.
 
Il convegno ha focalizzato la fiscalità immobiliare attraverso tre fasi, la prima delle quali prettamente giuridica. Questo momento è stato arricchito dall’intervento di un rappresentante del Notariato sulla nuova tassazione dei trasferimenti immobiliari e da quelli dei Direttori Centrali delle due Agenzie – Spalletta, appunto, e Gianni Guerrieri, a capo della Direzione Osservatorio Mercato Immobiliare e servizi estimativi, ndr - chiamati a relazionare sulle novità normative in materie di trasferimenti e sulla dinamica del mercato immobiliare italiano.
 
La seconda fase del convegno è stata, invece, dedicata all’informazione, con la conferenza stampa di presentazione della Nota Territoriale sull’andamento del mercato immobiliare residenziale genovese nel primo semestre 2013. Presentato da Stefano Silvano, referente locale dell’Omi, il documento, redatto dall’Ufficio Provinciale di Genova – Territorio, ha analizzato il mercato immobiliare a Genova e provincia, sottolineando, oltre ad una lieve ripresa del mercato, la distribuzione delle compravendite per zone e l’orientamento attuale dei genovesi al momento di acquistare una casa.
 
La conferenza stampa ha introdotto la terza fase del convegno, in cui si è dato spazio e voce ai componenti il comitato di validazione dell’Osservatorio (Geometri, Costruttori e Agenti immobiliari), chiamati ad interpretare e confrontare i dati emersi dalla conferenza stampa. L’atto finale del seminario, infine, l’ha scritto Doriano Saracino, responsabile dell’Ufficio Gestione Tributi della Direzione regionale ligure dell’Agenzia delle Entrate, che ha riferito sullo stato dell’arte della registrazione telematica dei contratti di locazione.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/liguria/articolo/genova-riflettori-accesi-sulla-fiscalita-immobiliare