Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Liguria

Operazione congiunta Entrate–Equitalia

Thumbnail

Un evasore totale, che commerciava in oro usato, è stato scoperto a Genova dall'agenzia delle Entrate. Pietre preziose, orologi di valore, e monili "griffati" venivano nascosti al fisco e rivenduti in nero. Il commerciante non appariva direttamente ma, di fatto, gestiva la società intestataria dell'attività di compravendita d'oro e di preziosi. I funzionari dell'Agenzia, in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica di Genova, hanno perquisito l'abitazione del gioielliere e altri alloggi a lui riconducibili. È stato così rinvenuto un vero e proprio "tesoro": lingotti d'oro, orologi e pietre preziose stimate approssimativamente in 500.000 euro, uno scrigno con mille sterline d'oro, contante in valuta europea e in dollari per un valore di 250.000 euro.
Il commerciante, che risultava nullatenente, aveva inoltre debiti pregressi col fisco di oltre due milioni di euro, ma la situazione di fittizia indigenza aveva finora reso impossibile l'esazione di tali somme.
In accordo con l'agente della riscossione Equitalia, è scattata la procedura di pignoramento dei beni, che permetterà di recuperare in breve i crediti.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/liguria/articolo/operazione-congiunta-entrate-equitalia