Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Agenzia e notai per la dichiarazione di successione telematica

Un incontro a Milano, anche in videoconferenza, per illustrare e promuovere i servizi fiscali online

Thumbnail
Continua la collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e i Consigli notarili della Lombardia da tempo avviata per la trattazione di tematiche fiscali di interesse comune e la semplificazione delle procedure.
Questa volta protagonista è stata la dichiarazione di successione telematica che, dal prossimo gennaio, andrà a sostituire il modello cartaceo e diventerà obbligatoria.
Per promuovere la procedura telematica, ieri, 27 novembre, è stato organizzato il primo incontro presso la biblioteca del Consiglio notarile di Milano. Focus dell’incontro: le caratteristiche della procedura telematica, le novità rispetto al passato e soprattutto i suoi vantaggi tra cui l’autoliquidazione delle imposte dovute con addebito sul conto bancario, la voltura catastale automatica e la possibilità di richiedere una copia conforme presso qualunque ufficio.
I funzionari dell’Agenzia delle Entrate hanno quindi illustrato ai numerosi notai presenti in sala, e presso alcune delle sedi provinciali collegate in videoconferenza, la nuova dichiarazione telematica a 360 gradi.
L’occasione è stata utile anche per promuovere in generale tutti i vantaggi dei numerosi servizi telematici che l’Agenzia offre ai contribuenti e che consentono di adempiere ai propri obblighi fiscali in maniera più semplice e veloce.
L’incontro di Milano è stato il primo e in programma per il nuovo anno ci sono altri incontri che saranno anche una proficua occasione per confrontarsi sulla procedura nell’ottica della semplificazione.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/agenzia-e-notai-dichiarazione-successione-telematica