Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

"Gli alunni del Fisco"in mostra a Cremona

Dal 2 al 15 maggio presso il Palazzo Comunale l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti

Thumbnail
In Lombardia torna anche quest’anno l’appuntamento con la mostra “Gli alunni del Fisco”. Gli elaborati, realizzati dagli studenti del territorio che hanno preso parte a “Fisco e Scuola", saranno esposti presso il Palazzo Comunale di Cremona dal 2 al 15 maggio. L'orario di apertura è dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18.  
Il taglio del nastro avverrà lunedì 2 maggio, alle ore 11, nella sala dei Decurioni del Palazzo del Comune. Saranno presenti l’Assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio, Roberto Nolli, il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Cremona, Alessandro Perrotta, e il Direttore del Settore Gestione Entrata del Comune, Mario Vescovi.
 Sono oltre 400 gli studenti che nell’anno scolastico in corso hanno potuto dialogare con l’Agenzia delle Entrate, i rappresentanti del Comune, dell’INPS e della Guardia di Finanza sull’importanza della contribuzione tributaria e della legalità fiscale.
 La mostra rappresenta il momento conclusivo di un importante progetto di educazione civica che ha visto alcuni enti del territorio collaborare con gli istituti scolastici per la formazione dei giovani studenti, che rappresentano i contribuenti del domani. 
 Da tempo il Comune di Cremona e la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Cremona si sono proposti, in sintonia con le proprie funzioni istituzionali, di offrire ai ragazzi alcune conoscenze relative alla materia fiscale e al funzionamento della macchina amministrativa, con l’obiettivo di formarli alla legalità e al concetto di partecipazione per il buon funzionamento dei servizi pubblici. E la scuola è certamente una delle sedi prioritarie dove diffondere queste conoscenze.
 Il progetto è ormai giunto alla sua nona edizione e prevede durante l’anno scolastico una serie di incontri tra le classi delle scuole primarie e secondarie e i rappresentanti dell’Agenzia, dell’INPS, del Comune e della Guardia di Finanza di Cremona. Durante questi iniziative vengono approfonditi temi quali l’importanza dei tributi per il funzionamento dei servizi, il valore della legalità fiscale per la collettività e le attività messe in campo dagli enti territoriali per offrire servizi ai contribuenti e contrastare l’evasione fiscale.
 A tutti gli studenti vengono inoltre distribuiti i kit multimediali realizzati dall’Agenzia delle Entrate, contenenti vari materiali utili per approfondire le tematiche trattate (poster, fumetti, cartoni animati e dvd).
 Ulteriori informazioni su “Gli alunni del Fisco” sono disponibili sul sito del Comune di Cremona all’indirizzo www.comune.cremona.it. Maggiori approfondimenti sul progetto “Fisco & Scuola” sul sito www.agenziaentrate.gov.it nella sezione “Fisco e scuola”.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/alunni-del-fiscoin-mostra-cremona