Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Bergamo: Entrate e Comune insieme contro evasione

L'accordo segue la Convenzione siglata lo scorso novembre fra Direzione Regionale e Anci

Si arricchisce l’alleanza fra l’Agenzia delle Entrate e i Comuni della Lombardia nel contrasto all’evasione. Dopo la Convenzione siglata lo scorso novembre fra Direzione Regionale delle Entrate e Anci viene firmato oggi un accordo con il Comune di Bergamo che pone le basi per una collaborazione fra i due enti. In base alla Convenzione, finalizzata all'individuazione di fenomeni evasivi, il Comune di Bergamo eserciterà un ruolo fondamentale nella mappatura, a favore dell’Agenzia, della realtà socio-economica locale attraverso la segnalazione di tutte quelle notizie, dati o situazioni in grado di svelare pratiche potenzialmente evasive. Queste notizie, le così dette “segnalazioni qualificate”, saranno inviate all’Agenzia attraverso il canale telematico dedicato agli enti locali (S.I.A.T.E.L.) e riguarderanno in particolare gli ambiti: commercio e professioni; urbanistica e territorio; proprietà edilizie e patrimonio immobiliare; residenze fiscali all’estero; beni indicativi di capacità contributiva. Tutte circostanze, insomma, per le quali il Comune potrebbe disporre di informazioni particolarmente circoscritte e dettagliate.
La fase conclusiva di questo processo di scambio prevede che dalle “segnalazioni qualificate” scaturiscano avvisi di accertamento che permetteranno al Comune di incassare il 30% delle somme effettivamente riscosse in seguito alla segnalazione.
Agenzia e Amministrazione comunale agiranno rispettando una precisa programmazione operativa delle attività: per quest’anno, ad esempio, saranno passati al setaccio i periodi d’imposta 2006 e 2007. Inoltre, è prevista la possibilità che l’Agenzia organizzi incontri formativi e che vengano attivati gruppi di lavoro e studio costituiti da personale dei due enti.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/bergamo-entrate-e-comune-insieme-contro-evasione