Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Capo di Ponte (BS), al via la nuova cartografia catastale

Il progetto di revisione delle mappe nasce con il supporto dell’Agenzia e coinvolgerà altri Comuni della zona

Thumbnail
Presentata ieri 29 agosto alla stampa la nuova cartografia catastale del Comune di Capo di Ponte che fa da capofila al progetto di revisione delle mappe catastali che riguarderà anche altri Comuni della Valle Camonica.
L’Agenzia delle Entrate, la Comunità Montana e il Consorzio Comuni BIM della Valle Camonica insieme ai Sindaci dei Comuni coinvolti hanno descritto il progetto, frutto della convenzione stipulata con l’Agenzia, che consentirà di aggiornare le mappe catastali e avere una situazione in linea con quella reale e rappresentativa delle caratteristiche del territorio.

La nuova mappa del Comune corrisponde, infatti, alla realtà del territorio attuale, che  significa che ogni singola particella è inserita nel sistema di riferimento nazionale esattamente nella sua posizione con la superficie corretta, ed è stata inoltre aggiornata la rappresentazione delle strade pubbliche e dei corsi d’acqua. Aggiornamento importante per tutti i cittadini in quanto i  riferimenti catastali sono oggetto di pratiche amministrative come: atti notarili, contratti, nuovi allacci di energia, etc…
Prima di diventare ufficiale la nuova mappa catastale sarà pubblicata all’Albo pretorio del Comune, dal 3 settembre fino al 2 ottobre, periodo durante il quale verrà a messo a disposizione dei cittadini uno sportello informativo presso il Comune di Capo di Ponte dove funzionari, sia del Comune sia dell’Agenzia delle Entrate, saranno disponibili per fornire informazioni e chiarimenti ai cittadini o raccogliere eventuali osservazioni sul lavoro svolto. Lo sportello sarà operativo tutto il mese di settembre tutti i lunedì dalle ore 15 alle 18 e tutti i mercoledì dalle 9 alle 12.

Il progetto rappresenta un importante esempio degli obiettivi che le sinergie istituzionali tra enti del territorio possono consentire di raggiungere con risultati concreti per i cittadini. Si tratta infatti di un’iniziativa di ampio respiro che vedrà a breve coinvolti anche il Comune di Paspardo e Cimbergo e a seguire altri enti locali appartenenti alla Comunità Montana.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/capo-ponte-bs-al-via-nuova-cartografia-catastale