Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Continua il dialogo tra Agenzia
e Ordini dei dottori commercialisti

Protagonisti dei punti all’ordine del giorno i servizi telematici, in particolare, il canale Civis che consente il tracciamento delle pratiche e tempistiche certe e monitorate di risposta

Di Geronimo

Prosegue la proficua collaborazione avviata tra l’Agenzia e gli Ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Lombardia.
Ieri, 8 marzo, si è tenuto un secondo incontro di lavoro tra i responsabili della direzione regionale della Lombardia e i presidenti degli Ordini, focalizzato sugli strumenti operativi messi a disposizione dei professionisti per dialogare in modo rapido ed efficiente con il Fisco. Un incontro che segue il taglio operativo inaugurato con il precedente tenutosi lo scorso dicembre.

Il leitmotiv, come ha voluto sottolineare il direttore regionale, Antonino Di Geronimo, in apertura è stato proprio quello di mantenere aperto il canale d’ascolto con le categorie professionali in un’ottica di proattiva individuazione di soluzioni operative, che facilitino il lavoro sia dei professionisti sia dell’Agenzia, e che porti risultati concreti in termini di semplificazione per tutti i contribuenti.

In particolare, l’incontro ha visto coinvolta l’Agenzia a vari livelli, con la presenza sia dei direttori provinciali sia della direzione regionale, con il direttore, il capo settore Servizi e i relativi responsabili, lato Entrate e Territorio.

L’idea di fondo è, infatti, quella di rafforzare sempre di più la rete regionale e provinciale, anche per dare la miglior veste al sistema di accoglienza e all’offerta dei servizi dell’Agenzia, sempre più orientata alla digitalizzazione, ma soprattutto quello di delineare il perimetro dei servizi offerti, le relative modalità e intervenire in maniera condivisa e operativa nella risoluzione delle criticità emerse.

Nel dettaglio, gli interventi del capo settore Servizi della direzione regionale, Alfonso Orabona, del capo ufficio Servizi fiscali, Christian Auricchio, e del capo ufficio Servizi catastali cartografici e di pubblicità immobiliare, Umberto Percudani, si sono focalizzati sul mondo dei servizi telematici e sulle ultime novità inaugurate, in questo ambito, nell’ottica di facilitare e semplificare gli adempimenti fiscali.
Protagonisti dei punti all’ordine del giorno, quindi, i servizi telematici e, in particolare, l’importanza dell’utilizzo del canale Civis per la trasmissione di richieste, canale che consente il tracciamento delle pratiche e tempistiche certe e monitorate di risposta da parte dell’Agenzia; a seguire un focus sul modello Rap che, da dicembre 2022, consente la registrazione dei comodati d’uso gratuito e, da marzo 2023, anche la registrazione dei preliminari di compravendita.

Sempre online è disponibile anche la dichiarazione di successione web, in parte già compilata con dati e informazioni in possesso dell’Agenzia, strumento che facilita e velocizza questo delicato adempimento; infine, un approfondimento sul modello Iva precompilato lanciato da febbraio di quest’anno e che permetterà a 2,4 milioni di imprese e professionisti di visualizzare e scaricare il proprio modello, con i dati relativi all’anno d’imposta 2022, inseriti direttamente dall’Agenzia delle entrate. La nuova funzionalità, disponibile nel portale “Fatture e corrispettivi”, consente anche di calcolare e pagare l’imposta ed eventualmente di inviare una dichiarazione correttiva o integrativa.

Da ultimo l’incontro si è concluso con un dettaglio sui servizi catastali e sulle modalità di offerta.

I presenti hanno rinnovato l’impegno a portare avanti il confronto in plenaria sul piano operativo, che si aggiunge al periodico tavolo di coordinamento tra la direzione regionale e il Codis (coordinamento degli Ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili dell’Italia settentrionale) e ai tavoli di confronto avviati anche a livello provinciale.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/continua-dialogo-agenzia-e-ordini-dei-dottori