Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Entrate e Confesercenti Regionale Lombardia

Siglata intesa per il potenziamento dei canali informatici: Civis, caselle di Pec e numeri telefonici dedicati

testo alternativo per immagine
Si allarga la platea dei contribuenti che in Lombardia possono contare sui canali telematici dedicati per usufruire dei servizi dell’Agenzia delle Entrate.
L’ 11 marzo scorso infatti il direttore dell’Agenzia delle Entrate della Lombardia, Eduardo Ursilli, e il direttore regionale Confesercenti Lombardia, Giancarlo Morghen, hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere l’utilizzo dei canali di assistenza telematici per agevolare l’adempimento alle norme fiscali. Il protocollo segue l’accordo quadro siglato a livello nazionale nel luglio dello scorso anno.
 
L’obiettivo è quello di promuovere una maggior rapidità e semplificazione dei rapporti tra le parti per richiedere servizi all’Agenzia delle Entrate. Questo potrà avvenire attraverso il potenziamento dell’utilizzo dei canali informatici, tra cui ad esempio CIVIS, le caselle di posta elettronica certificata e numeri telefonici dedicati. Tutto questo servirà per evitare spostamenti e code agli sportelli da parte degli aderenti alla Confesercenti  regionale e per dare all’Agenzia la possibilità di ottimizzare l’utilizzo delle proprie risorse e di abbattere i tempi di attesa; un vantaggio per tutti i contribuenti. Come previsto dal protocollo, allo scopo di assicurare l’aggiornamento professionale degli operatori, le parti si impegnano anche alla reciproca assistenza, assicurando l’intervento di esperti qualificati nella attività formative riguardati i processi e le procedure individuate. Viene inoltre meglio definita la possibilità per gli utenti di Confesercenti Lombardia di usufruire dei servizi di prenotazione appuntamenti tramite il canale riservato dell’Agenzia “CUP Convenzioni”.
 
Inoltre viene anche istituito un osservatorio regionale costituito da 2 rappresentanti di ciascuna organizzazione per monitorare lo stato di avanzamento delle attività intraprese, il flusso delle richieste e per  intervenire per la risoluzione di eventuali criticità che verranno riscontrate e proporre interventi migliorativi.
 
Il Direttore di Confesercenti Lombardia, Giancarlo Morghen, ha sottolineato l’importanza del protocollo d’intesa siglato, rimarcando come, in un momento difficile per le imprese nei rapporti con la pubblica amministrazione, ciò rappresenti un significativo risultato sulla strada della semplificazione e di una fattiva collaborazione.
 
Il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Eduardo Ursilli   ha espresso la sua soddisfazione per “un accordo che  è un ulteriore passo avanti compiuto dall’Agenzia nella semplificazione dei rapporti con rappresentanti di categorie produttive. Un allargamento della strada per garantire servizi che rispondano sempre di più alle aspettative di tutti i contribuenti”.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/entrate-e-confesercenti-regionale-lombardia