Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Fisco e Scuola, “Servizi gratuiti o pubblici?”. Oggi a Milano le premiazioni

I tre progetti vincitori del concorso si sono contraddistinti per lo sforzo creativo, la ricchezza e la densità di contenuti espressi, l’impegno e l’autonomia mostrati dagli studenti nella loro realizzazione

immagine con l'intestazione della locandina del convegno

Mattinata di festa e premiazioni oggi, 25 maggio, a Milano: tre classi, circa 70 tra bambini e ragazzi vincitori del concorso “Servizi gratuiti o servizi pubblici? sono state invitate alla cerimonia organizzata presso la sede del palazzo dell’amministrazione finanziaria, in via Manin, a Milano.
Il concorso, promosso dalla direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, in collaborazione con Agenzia entrate-Riscossione e ufficio scolastico regionale, era indirizzato alle scuole che hanno aderito al progetto “Fisco e Scuola per seminare legalità nell’anno scolastico 2022-2023.

L’iniziativa ha riscosso grande successo e interesse tra gli istituti scolastici e lo scopo era proprio quello di promuovere tra le giovani generazioni la cultura della legalità e della partecipazione e contribuire a rafforzare la consapevolezza sull’importanza della contribuzione per garantire i servizi alla collettività, stimolando la partecipazione attiva degli studenti. L’adesione al concorso è stata, infatti, un’ulteriore occasione per consolidare gli argomenti trattati durante gli incontri in classe e far riflettere le giovani generazioni sul significato sociale della contribuzione, così come sancito, nella Costituzione, dall’articolo 53.

Milano manifestazione Fisco e scuola - immagine della sala durante il convegno

Tutte le studentesse e gli studenti che hanno partecipato hanno dimostrato un apprezzabile lavoro di squadra nella realizzazione dei progetti (video, disegni, narrazioni) e grande capacità di rielaborare e approfondire in autonomia gli argomenti trattati duranti gli incontri svolti dai funzionari dell’Agenzia delle entrate e da Agenzia entrate-Riscossione nelle scuole.

Tre i progetti premiati dal direttore regionale, Antonino Di Geronimo, e dai direttori provinciali di Milano II e Lecco, Laura Viazzi e Stefano Valente, che si sono contraddistinti per lo sforzo creativo, la ricchezza e la densità di contenuti espressi, per l’impegno e l’autonomia mostrati dagli studenti nella realizzazione degli elaborati.

Premiata una classe per ogni ordine e grado:  

  • Giovannino e le tasse della scuola primaria G.B. Pirelli di Milano
  • Via delle tasse: strada del futuro della scuola secondaria di I grado I. Calvino di Sesto San Giovanni (MI)
  • Il positivo risvolto della medaglia della scuola secondaria di II grado dell’Istituto di istruzione superiore P.A. Fiocchi di Lecco.

Al termine della premiazione le tre classi sono state condotte a visitare lo scalone d’onore del palazzo dell’amministrazione finanziaria, il cortile e la loggia della fortuna, dove c’è stata la ricostruzione di come avvenivano le estrazioni del lotto fino a fine anni 90.

Il progetto “Fisco e Scuola” mira a diffondere tra le giovani generazioni la cultura della legalità fiscale. Uno dei principali obiettivi che si propone l'Agenzia delle entrate nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali è quello di diffondere la cultura contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.

In Lombardia, su tutto il territorio regionale, nell’anno scolastico 2021-2022 i funzionari dell’Agenzia delle entrate in collaborazione con Agenzia entrate-Riscossione hanno organizzato oltre 100 iniziative (incontri presso le scuole e visite guidate agli uffici) che hanno coinvolto circa 3.300 studentesse e studenti di 54 istituti. Nell’anno scolastico in corso gli incontri si chiuderanno con oltre 4300 studenti e studentesse coinvolti.

Maggiori informazioni sul progetto in Lombardia sono disponibili sul portale regionale dell’Agenzia.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/fisco-e-scuola-servizi-gratuiti-o-pubblici-oggi-milano