Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Fisco italiano e tedesco di nuovo a confronto a Bergamo

33 studenti in visita agli uffici dell'Agenzia delle Entrate per conoscere da vicino il nostro modello

Thumbnail
La Direzione provinciale di Bergamo ha ospitato, per il decimo anno consecutivo, gli studenti del Corso tributario della HVF (Hochschule für öffentliche Verwaltung und Finanzen), l’università che si occupa della formazione dei futuri Funzionari pubblici tedeschi. 33 studenti hanno fatto visita ai nostri uffici per conoscere più da vicino la funzione, gli obiettivi e il modello organizzativo adottato dal fisco in Italia.

Lo scambio di esperienze - L’incontro si inserisce nell’ambito del programma di benchmarking fra amministrazioni statali promosso dall’Istituto regionale lombardo di Formazione per l’Amministrazione pubblica, con un ampio spazio dedicato al dibattito e al confronto. Oltre all’Agenzia delle Entrate, i futuri funzionari pubblici tedeschi hanno infatti fatto visita ad altre istituzioni pubbliche locali, tra cui, nell’ambito fiscale, la Guardia di Finanza.

Gli interventi - Ricco il programma dell’incontro che si è svolto presso la nostra organizzazione a Bergamo: il Direttore provinciale, Antonino Lucido, ha fatto gli onori di casa con un intervento di saluto introduttivo nel corso del quale ha spiegato il “cambia verso” che caratterizza l’approccio dell’Agenzia nei confronti dei contribuenti. A seguire gli interventi sulle principali novità introdotte nell’ambito dei servizi telematici, sui modelli di dichiarazione precompilati, con l’introduzione da quest’anno dell’Unico. L’incontro si è concluso con una visita presso l’Ufficio territoriale di Bergamo 2 per vedere in concreto il funzionamento del front-office e le modalità di erogazione dei servizi presso l’ufficio.
 
 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/fisco-italiano-e-tedesco-nuovo-confronto-bergamo