Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

“Il Fisco mette le ruote” arriva in Lombardia

Il camper dell’Agenzia delle Entrate fa tappa a Cesano Maderno (MB) da oggi all'1 luglio

Thumbnail
Prosegue il tour de “Il Fisco mette le Ruote”. Anche quest’anno il camper dell’Agenzia delle Entrate, attrezzato come un vero e proprio ufficio mobile, torna in Lombardia e dal 28 giugno al 1° luglio fa tappa nella cittadina di Cesano Maderno in provincia di Monza e Brianza. La manifestazione ha l’obiettivo di avvicinare il Fisco ai cittadini e facilitare l’accesso ai servizi dell’Amministrazione finanziaria anche in quelle città in cui non sono presenti le sedi territoriali dell'Amministrazione finanziaria.
  Grazie alla collaborazione avviata tra il Comune di Cesano Maderno e l’Agenzia delle Entrate, il camper sosterà in Piazza Vittorio Veneto dal 28 giugno al 1° luglio con orario continuato dalle ore 9.30 alle 17.30. Il camper è attrezzato come un vero e proprio ufficio itinerante e i funzionari saranno disponibili per offrire tutti i servizi di informazione e assistenza fiscale abitualmente disponibili presso gli uffici. Sarà possibile ad esempio richiedere il rilascio del codice fiscale o della partita iva, registrare un contratto di locazione, richiedere assistenza nella compilazione e trasmissione della dichiarazione dei redditi, richiedere il codice pin per l’abilitazione ai servizi telematici, o ancora ricevere informazioni sui rimborsi, comunicazioni di irregolarità e iscrizioni a ruolo. Nella mattinata di martedì 28 giugno e mercoledì 29 giugno, inoltre, sarà presente un funzionario dell’Agenzia esperto sul tema delle agevolazioni fiscali per i disabili per rispondere ai quesiti dei contribuenti.
  L’iniziativa sarà presentata al pubblico e ai giornalisti martedì 28 giugno, alle 11.00, presso la Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, in via Borromeo. Interverranno, per l’Agenzia delle Entrate, il Direttore provinciale di Monza e della Brianza, Paola Alifuoco, e per il Comune di Cesano Maderno, il sindaco, Marina Romanò, e l’Assessore alle risorse economiche, umane e tecnologiche, Fabio Pometto.
  “Ringrazio l’Agenzia delle Entrate – dichiara il Sindaco Marina Romanò – per aver scelto Cesano Maderno come meta di una iniziativa che ritengo importantissima, perché consentirà di far conoscere da vicino ai miei concittadini i servizi erogati dall’Agenzia e li aiuterà a superare quel muro di diffidenza a volte esistente nel rapporto cittadini-Fisco. Invito, pertanto, i miei concittadini ad approfittare della presenza dei funzionari dell’Amministrazione finanziaria per avere informazioni in materia fiscale o per assolvere i propri adempimenti tributari”.
  “Con questa iniziativa – afferma il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Carlo Palumbo – intendiamo avvicinare il Fisco alla collettività e rendere i servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate sempre più fruibili e soprattutto facilitare l’accesso anche a quei contribuenti che hanno più difficoltà ad utilizzare gli strumenti telematici o che abitano lontano dalle sedi territoriali dell’Agenzia. Grazie all’iniziativa portiamo infatti tutti i nostri servizi direttamente sul posto, così da poter rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini. Il progetto ci consente inoltre di rinnovare la collaborazione con il Comune di Cesano Maderno nell’ambito del progetto di educazione alla legalità avviato nelle scuole del territorio”.
 “Obiettivo dell’iniziativa – aggiunge l’Assessore Fabio Pometto – è avvicinare sempre più il Fisco ai contribuenti. Semplificare gli adempimenti per i cittadini, puntando su iniziative come “Il Fisco mette le Ruote”, è solo una delle azioni su cui l’Amministrazione comunale sta puntando per migliorare il dialogo Fisco-collettività che ha già dato risultati positivi. Questa iniziativa – conclude l’assessore Pometto – rientra nel più ampio progetto di legalità fiscale che l’Amministrazione ha già avviato con il mondo della scuola”.
  Presso il camper, inoltre, sarà disponibile per i cittadini il materiale informativo predisposto dall’Agenzia e l’Annuario del Contribuente. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul percorso sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/fisco-mette-ruote-arriva-lombardia