Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Inaugurato sportello alle Entrate di Desio

Assistenza fiscale specialistica rivolta a professionisti e contribuenti di Monza e Brianza

Thumbnail
Da oggi i professionisti della provincia di Monza e della Brianza potranno contare su un nuovo servizio di assistenza fiscale grazie allo sportello inaugurato presso l’Ufficio territoriale di Desio dell’Agenzia.
Nato dalla collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e i Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, lo sportello ha lo scopo di creare un ulteriore canale di contatto, che non sostituisce il canale telematico,  a vantaggio sia dei professionisti sia dei contribuenti. Due gli obiettivi del nuovo servizio attivato: da un lato, lo sportello punta alla diminuzione delle code presso gli uffici finanziari a tutto vantaggio dei contribuenti che si rivolgono ai front-office dell’Agenzia delle Entrate; dall’altro, mira al potenziamento e miglioramento del servizio di assistenza specialistica offerto ai commercialisti.  
Come funziona lo sportello – Il servizio di consulenza è attivo presso una postazione di front-office appositamente dedicata all’interno dell’Ufficio Territoriale di Desio di via Carlo Porta n. 29 ed è disponibile su prenotazione mediante l’invio di una richiesta all’indirizzo e-mail dp.monzabrianza.professionisti@agenziaentrate.it. Il professionista, o un suo delegato, dovrà inserire nella richiesta gli estremi e la tipologia dell’atto per il quale richiede l’appuntamento (comunicazione di irregolarità, cartella esattoriale, registrazione di atti, contratti, ecc). Ricevuta la prenotazione, l’Agenzia fisserà l’appuntamento e, sempre via posta elettronica, provvederà a comunicare il giorno e l’ora dell’incontro al professionista in modo da accordare la priorità alla trattazione degli atti in scadenza. 
  “Lo sportello –  afferma il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Carlo Palumbo – rappresenta un importante passo in avanti sulla strada della proficua collaborazione da tempo avviata dalla Direzione regionale della Lombardia con i professionisti. Tale canale rappresenta per i commercialisti un'ulteriore possibilità di contatto che affianca la prenotazione sul sito Internet di un appuntamento presso l’ufficio e il canale telematico Civis, che garantisce la trattazione delle comunicazioni di irregolarità in tempi rapidi senza la necessità di recarsi presso gli Uffici dell’Agenzia”.
  “È un’iniziativa - sottolinea Gilberto Gelosa, presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza – che conferma il ruolo dell’Ordine come osservatore attento della realtà territoriale, che, collaborando con le altre istituzioni, può promuovere soluzioni in grado di migliorare realmente i rapporti tra uffici - professionisti – contribuenti, nell’ambito di un costante e proficuo confronto con l’Agenzia che ha saputo dare una pronta risposta. È questo il senso anche del Tavolo tra il Codis, il Coordinamento degli Ordini lombardi, e la Direzione Regionale delle Entrate, che sta dando risultati importanti".  
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/inaugurato-sportello-alle-entrate-desio