Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Intesa tra Agenzia delle Entrate e Consulenti del lavoro

Potenziato l’utilizzo dei canali informatici (tra cui Civis) e delle caselle di posta elettronica certificata

Thumbnail
I consulenti del lavoro della Lombardia possono contare sui canali telematici dedicati per usufruire dei servizi dell’Agenzia delle Entrate.
Lo scorso 5 marzo, la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e la Consulta regionale degli ordini provinciali dei consulenti del lavoro della Lombardia hanno siglato l’intesa finalizzata a promuovere tra gli iscritti l’utilizzo dei canali di assistenza telematici per agevolare l’adempimento degli obblighi fiscali.  Il protocollo segue l’accordo quadro siglato a livello nazionale.
 
L’obiettivo dell’intesa è quello di garantire una semplificazione dei rapporti tra le parti potenziando l’utilizzo dei canali informatici, tra cui ad esempio CIVIS e le caselle di posta elettronica certificata dedicate, per richiedere i servizi dell’Agenzia. Tutto ciò a vantaggio degli intermediari, che evitano inutili spostamenti e code agli sportelli, da un lato, e per l’Agenzia, che può così ottimizzare l’utilizzo delle proprie risorse a vantaggio di tutti i contribuenti.
Come previsto dal protocollo, la Consulta degli Ordini si attiva per promuovere questi strumenti tra gli iscritti; l’Agenzia si impegna ad intervenire in occasione di convegni e seminari finalizzati a garantire la conoscenza e l’utilizzo di questi canali.
 
E’ previsto, inoltre, un osservatorio regionale costituito da rappresentanti di entrambe le organizzazioni per monitorare il flusso delle richieste, intervenire per la risoluzione di eventuali criticità che verranno riscontrate e proporre interventi migliorativi.
 
“La convenzione sottoscritta con la Direzione Regionale delle Entrate è una grande opportunità per i professionisti intermediari che deve essere colta al volo in quanto va nella direzione della semplificazione – ha commentato il Coordinatore della Consulta regionale dei Consigli provinciali dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, Giovanni Zingales – e di una sempre maggiore tempestività nel dialogo con la Pubblica Amministrazione che, in definitiva, si traduce in un vantaggio a favore del cittadino utente. Da parte nostra ci sarà il massimo impegno affinché questo protocollo trovi la concreta applicazione.”
 
“Questa convenzione, che segue l’accordo nazionale - ha commentato il Direttore regionale dell’Agenzia, Eduardo Ursilli  - è un ulteriore risultato del percorso intrapreso dall’Agenzia con professionisti e intermediari sulla strada della semplificazione finalizzata a garantire servizi che rispondano sempre di più con efficacia ed efficienza alle aspettative dei contribuenti”.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/intesa-agenzia-delle-entrate-e-consulenti-del-lavoro