Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Intesa Agenzia entrate e Prefettura,
sostegno alle vittime della criminalità

Il protocollo ha come scopo primario quello di far sentire le istituzioni vicine ai cittadini e aiutarli a “risollevarsi” grazie all’aiuto concreto dello Stato

protocollo Lombardia

La direzione regionale dell’Agenzia delle entrate della Lombardia e la Prefettura di Milano in prima linea insieme ad altre istituzioni del territorio nel costituire una rete per la tutela e il sostegno delle vittime di usura, estorsione, terrorismo e criminalità organizzata, grazie all’accordo siglato ieri, 29 novembre 2022.
Un protocollo che ha come scopo primario quello di far sentire le istituzioni vicine ai cittadini e aiutarli a “risollevarsi” grazie all’aiuto concreto dello Stato. Un meccanismo anti-burocratico quello attivato che vuole mettere al centro il cittadino, facendolo sentire meno solo in un momento di difficoltà, e facilitare la circolazione delle informazioni, creando un circolo virtuoso di aiuto. Il protocollo garantisce quindi un coordinamento istituzionale per applicare in concreto il sostegno previsto dalla legge n. 44 del 23 febbraio 1999 e in particolare consentire l’elargizione di un contributo per compensare il danno patrimoniale subito dai soggetti che esercitano attività economiche e che sono state vittime di estorsione.

Tra gli aiuti previsti dalla legge rientrano anche, entro un anno dalla data dell’evento lesivo, la proroga delle scadenze per il pagamento delle rate dei mutui bancari e ipotecari, degli adempimenti fiscali, dei termini di prescrizione che comportano decadenze da diritti, dei termini relativi a processi esecutivi mobiliari e immobiliari.
Sospensioni e proroghe, quelle citate, che vengono attivate in seguito al provvedimento favorevole emesso del Procuratore della Repubblica.

Dal complesso e numeroso insieme di interventi di sostegno nasce quindi la volontà di istituire la rete istituzionale che garantisca piena applicazione della legge e consenta di attivare gli aiuti in maniera efficace e tempestiva con l’intento di estendere il modello a tutto il territorio regionale e in prospettiva anche nazionale.

Coinvolti nell’accordo anche le sedi territoriali del Tribunale, dell’Inps, dell’Abi, della Banca d’Italia, di Agenzia entrate riscossione, ognuna per le attività di competenza e che saranno coordinate dalla Prefettura e monitorate semestralmente.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/intesa-agenzia-entrate-e-prefettura-sostegno-alle-vittime