Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Lombardia: una giornata di studio con la Banca d'Italia

Per le Entrate un confronto per conoscere le caratteristiche strutturali dell'economia regionale

Importante momento di confronto e studio questa mattina fra Banca d’Italia e Agenzia delle Entrate della Lombardia. L’incontro, tenutosi presso la sede della Direzione Regionale ha dato modo ai dirigenti degli uffici che operano nelle realtà locali di apprendere preziose notizie sulla composizione socio-economica del tessuto produttivo regionale e provinciale.
Ha aperto i lavori il Direttore Regionale, Carlo Palumbo, che ha posto l’accento sull’importanza che riveste il patrimonio informativo nell’ambito della lotta all’evasione fiscale condotta dall’Agenzia sul territorio. La qualità del lavoro dell’Amministrazione finanziaria, ha sottolineato il Direttore, non può prescindere dalla puntuale conoscenza delle peculiarità economiche e finanziarie che caratterizzano i vari territori di riferimento.
Successivamente ha preso la parola Paola Rossi, analista della Divisione Analisi e Ricerca Economica della Banca d’Italia, che ha presentato le indagini condotte dall’istituto bancario centrale relativamente alle caratteristiche strutturali dell’economia regionale.
Il quadro congiunturale è stato descritto analizzando fattori come i settori produttivi di specializzazione della regione, la composizione della domanda e dell’offerta di credito, la situazione occupazionale. Particolare rilievo, inoltre, è stato dato alle performance economiche e finanziarie ottenute dalla Lombardia negli ultimi anni. Gli indicatori regionali, in particolare, sono stati raffrontati prima con quelli italiani, poi con quelli di alcuni dei Paesi e distretti produttivi dell’Unione Europea.
Il quadro generale emerso ha certamente fornito delle fondamentali indicazioni a quanti, per l’Agenzia, si dovranno successivamente occupare di trasferire e utilizzare tale base informativa per condurre “sul campo” la lotta all’evasione fiscale.
I partecipanti hanno mostrato interesse rispetto al tema di discussione, intervenendo alla presentazione con domande e osservazioni.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/lombardia-giornata-studio-banca-ditalia