Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

In Lombardia sesto incontro tra il fisco tedesco e italiano

Anche quest'anno l'ufficio delle Entrate di Bergamo 2 ospita gli studenti della Hvf di Ludwigsburg

Thumbnail
Fisco italiano e tedesco a confronto alle Entrate di Bergamo 2. Il 30 marzo, infatti, è prevista una visita di studio degli allievi della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione e Finanze tedesca di Ludwigsburg presso l’ufficio bergamasco. L’incontro si inserisce in un più ampio programma di benchmarking fra enti statali promosso dall’Istituto Regionale lombardo di Formazione per l’amministrazione pubblica.Oltre a Bergamo i futuri funzionari pubblici tedeschi faranno visita ai Comuni di Milano, Genova, Rho-Pero, alla provincia di Bergamo, alla sede della Regione Lombardia. Lo scopo del programma educativo, quindi, è quello di stimolare gli allievi facendo loro conoscere le migliori pratiche di lavoro adottate dai diversi organismi italiani preposti alla gestione dei servizi pubblici.
 Per il sesto anno consecutivo, l’ufficio di Bergamo è stato così inserito fra le strutture amministrative italiane di cui gli studenti sono interessati a conoscere funzione, organizzazione e compiti. Ricco il programma della giornata. Oltre al benvenuto di rito, il direttore della struttura bergamasca, Antonio Zarrillo, discuterà con i 37 giovani allievi dell’organizzazione del lavoro in Agenzia con particolare riferimento alle attività messe in campo nelle due aree di mission, quella dei servizi e quella del controllo.
 Ampio spazio, infine, sarà dedicato al dibattito e al confronto. Tale momento, anche nelle edizioni passate, si è rivelato particolarmente utile dal momento che gli studenti, attraverso interventi e domande, hanno potuto effettivamente comparare i sistemi organizzativi tedesco e italiano.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/lombardia-sesto-incontro-fisco-tedesco-e-italiano