Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Mantova: fisco in aulaper comuni anti-evasori

Subito operativa l'intesa tra Entrate e comune di Mantova, al via il "convegno" di formazione

Thumbnail
Si rafforza la collaborazione fra l’Agenzie delle Entrate e il Comune di Mantova. Dopo la sigla della Convenzione per la collaborazione nella lotta all’evasione, prende il via il 24 marzo un convegno di formazione destinato ai funzionari municipali della provincia di Mantova. L’appuntamento è fissato presso la sala Polivalente di Palazzo Te, a Mantova, in Viale Te 19, dalle ore 8,45 alle 17,30.

Gli strumenti del convegno – Lo scopo della giornata di formazione e approfondimento, in particolare, è di rendere da subito operativa la collaborazione prevista nella convenzione, attraverso un’attività di studio delle casistiche che potrebbero celare fenomeni di evasione fiscale. In concreto, dunque, i funzionari dell’Agenzia delle Entrate forniranno agli uffici tributi comunali degli strumenti pratici che consentiranno di far scattare le segnalazioni qualificate. La giornata, inoltre, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, sezione Lombardia, e l’Associazione Nazionale degli Uffici Tributi degli Enti Locali.
  L’accordo fra Agenzia e Comune – Con la giornata di studio si apre una nuova fase nel patto fra l’Agenzia delle Entrate della Lombardia e i Comuni della Provincia di Mantova. Grazie alla collaborazione, infatti, il contrasto ai fenomeni elusivi ed evasivi diventa più capillare grazie allo scambio di informazioni tra l’amministrazione finanziaria e i Municipi.
  Lo stato dell’arte in Lombardia – Sono numerose le iniziative realizzate dell’Agenzia delle Entrate della Lombardia. A livello regionale, hanno già aderito numerosi Comuni e tutti i capoluoghi provinciali. Oltre 900 invece sono state le “segnalazioni qualificate” ricevute dall’Agenzia, per una maggiore imposta e sanzioni accertate che superano i 7milioni di euro. Inoltre, la Direzione regionale ha attivato un tavolo di lavoro con l’Anci lombarda in seno al quale sono stati realizzati quattordici eventi formativi gratuiti sulle metodologie di controllo che hanno già visto la partecipazione di oltre mille tra funzionari e dirigenti comunali incaricati di effettuare le segnalazioni. Frutto del Tavolo di Lavoro congiunto è poi il vademecum sull’attività di controllo destinato ai Comuni della regione interessati alla partecipazione alla lotta all’evasione.
  I Comuni interessati a partecipare all’incontro possono contattare la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Mantova, all’indirizzo di posta elettronica dp.mantova@agenziaentrate.it.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/mantova-fisco-aulaper-comuni-anti-evasori