Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Milano codice fiscale agevolato per gli studenti stranieri

Rinnovata l’intesa tra la Direzione regionale della Lombardia e l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano

università studenti stranieri

Cresce costantemente il numero di studenti stranieri che decidono di frequentano le Università milanesi, ingressi che prevedono dei passaggi burocratici indispensabili da affrontare.

Proprio per facilitare il loro ingresso e il percorso di inserimento, la Direzione regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate e le Università Bocconi di Milano e il Politecnico hanno anche quest’anno rinnovato il protocollo d’intesa che prevede di semplificare gli adempimenti per l’accesso degli studenti stranieri nelle università milanesi e di favorire la loro integrazione nel territorio.

Nello specifico, il protocollo siglato prevede che le Università si impegnino a promuovere tra gli studenti, ricercatori e professori provenienti dall'estero la possibilità di richiedere l'attribuzione del codice fiscale presso le Autorità diplomatico-consolari all'estero e prevede inoltre l’attivazione di una collaborazione tra i due enti per l’attribuzione diretta.

La collaborazione si estende anche sul fronte  della formazione mettendo a fattor comune le rispettive aree di competenza con la disponibilità dell’Agenzia ad intervenire ad iniziative divulgative, di sensibilizzazione e di formazione sui temi della fiscalità e a favorire l’accesso ai servizi fiscali; le Università a loro volta coinvolgono l’Agenzia in iniziative di formazione sui temi gestionali e organizzativi.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/milano-codice-fiscale-agevolato-studenti-stranieri