Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Milano, l’Agenzia delle Entrate patrocina il premio “Il Campione”

I 13 vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da sedici tra direttori di testate e giornalisti

Tredici campioni di solidarietà sono stati premiati oggi a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, in occasione della sedicesima edizione del premio `Il Campione´. Si tratta dell’iniziativa organizzata dall’associazione di volontariato dei City Angels, per dare un riconoscimento a chi sul territorio rappresenta un esempio di civismo, solidarietà e legalità. Tra i campioni di solidarietà premiati anche i più piccoli nell’ambito del Premio “Il Campioncino” destinato ai giovani ragazzi delle scuole che hanno avviato iniziative di volontariato, contribuendo così a migliorare la comunità in cui vivono.

Gli interventi - In apertura è intervenuto, oltre al presidente dei City Angels, Mario Furlan, anche il padrone di casa, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha ribadito come “Milano deve essere città leader in Italia anche nel modello del buon vivere sociale” e che ha inoltre ringraziato i presenti che rappresentano “la parte migliore di Milano”. Quest’anno il premio è stato patrocinato anche dall’Agenzia delle Entrate. Presente il direttore regionale, Giovanna Alessio, che ha portato un messaggio positivo ribadendo il ruolo che abbiamo come organizzazione nel tutelare i principi di solidarietà sociale e legalità. Il direttore ha inoltre rivolto un ringraziamento particolare ai ragazzi premiati nell’ambito de “il Campioncino”  che, nonostante la giovane età, hanno contribuito a creare una rete sociale di aiuto nei confronti degli altri e che rappresentano un esempio di impegno civico e sociale anche per gli adulti. Come Agenzia siamo infatti particolarmente attenti al mondo dei giovani, portando avanti da anni il progetto di educazione alla legalità fiscale “Fisco e scuola”.

I premiati - I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da sedici tra direttori di testate e giornalisti. Hanno ricevuto la statuetta realizzata dai detenuti del carcere di Bollate, tra gli altri, Francesco Wu il leader della comunità cinese di Milano (per l’integrazione); l’associazione sportiva Briantea84 di Cantù che promuove lo sport per giovani e in particolare per disabili, la fondatrice di Cuore e Parole Onlus, l’associazione che si occupa di contrasto al bullismo e al disaggio giovanile; la deputata del Pd Ileana Argentin, disabile e promotrice della legge sugli aiuti alle famiglie dei disabili, il fondatore di progetto Arca che a Milano e Roma assiste migranti e senzatetto, Giuseppe Calogero che dirige il progetto Mentore contro l’abbandono scolastico a Milano, Napoli, Trento e in altri centri. Per  “il Campioncino” sono stati premiati l’istituto Primo Levi di Bollate e l’istituto di istruzione superiore Pareto di Milano.
Un’iniziativa importante che ancora una volta dimostra come il vero cambiamento deve coinvolgere i giovani ai quali è affidato il futuro.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/milano-lagenzia-delle-entrate-patrocina-premio-campione