Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Lombardia

Voluntary disclosure, a Pavia il convegno Entrate-Codis

Momento di confronto sulla procedura finalizzata a consentire l’emersione di capitali e investimenti non dichiarati detenuti all’estero

testo alternativo per immagine
 
E’ dedicato alla procedura di voluntary disclosure e alla nuova disciplina sul ravvedimento operoso l’edizione 2015 del convegno annuale organizzato dalla Direzione regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate e il Codis (Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Lombardia), quest’anno in collaborazione con l’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Pavia, Vigevano e Voghera.
 
Il convegno si terrà il prossimo 28 maggio presso l’aula Magna del Collegio Ghislieri in piazza Ghislieri 7, a Pavia, dalle ore 9.00 alle 17.30. Per l’Agenzia interverranno il Vice direttore generale, Eduardo Ursilli, il responsabile dell’Ufficio centrale contrasto agli illeciti fiscali internazionali, Antonio Martino, e Angela Calcò dell’Ufficio Accertamento della Direzione regionale. Prevista alle ore 9.45 l’apertura dei lavori con i saluti a cura del Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pavia, Fabio Del giudice, del Rettore del collegio Ghislieri, Andrea Belvedere, e del coordinatore del Codis, Mario Tagliaferri.
 
Il convegno rappresenta un momento importante di confronto sulla procedura di voluntary, finalizzata a consentire l’emersione dei capitali e degli investimenti non dichiarati detenuti all’estero e il loro eventuale rientro in Italia; segue l’istituzione dell’Osservatorio regionale sulla voluntary disclosure nell’ambito del quale l’Agenzia si impegna a trattare le principali questioni sollevate dai professionisti con lo scopo di dare risposte concrete a casi di interesse generale e garantire uniformità di trattazione su tutto il territorio nazionale.
 
“Sono tante le questioni che verranno trattate – dichiara Eduardo Ursilli, direttore regionale delle Entrate - a partire dai quesiti presentati dai professionisti e loro Ordini e dalle associazioni di categoria  in seguito al primo incontro dell’Osservatorio, che si è tenuto lo scorso 19 maggio, ai principali dei quali verrà data risposta in occasione del convegno di Pavia. Siamo orgogliosi della proficua collaborazione che abbiamo instaurato tra Agenzia e gli Ordini Professionali, in particolare commercialisti e avvocati, per agevolare i contribuenti che aderiscono alla procedura della voluntary disclosure, garantendo il massimo confronto con l’Agenzia delle Entrate e la massima trasparenza nelle attività connesse alla procedura”.
 
Il Convegno del 28 maggio – conferma Mario Tagliaferri, Coordinatore degli Ordini Dottori Commercialisti e Esperti Contabili della Lombardia – sarà la perfetta sintesi di un percorso che la Direzione Regionale delle Entrate e gli Ordini dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili della Lombardia hanno intrapreso insieme ormai da parecchio tempo. Il percorso, fatto di collaborazione e confronto, avrà come prossima tappa Pavia dove, nella splendida cornice dell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, affronteremo temi di grande attualità e importanza per i contribuenti, per l’Agenzia delle Entrate, per noi Commercialisti e per il Paese. E siamo certi che il convegno darà risposte a quelle domande che gli stessi professionisti e contribuenti si stanno ponendo da qualche mese.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/lombardia/articolo/voluntary-disclosure-pavia-convegno-entrate-codis