Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Marche

Ancona, Entrate e Ordine degli Avvocati sulla e-fattura

Illustrati gli aspetti tecnici e le fasi del processo telematico attraverso il sito web e il software di compilazione

Thumbnail
Il 24 gennaio 2019 ad Ancona si è tenuto un convegno sulla Fatturazione elettronica organizzato dall’Agenzia delle Entrate delle Marche su richiesta dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Ancona.

I relatori della Direzione Regionale hanno presentato il quadro normativo di riferimento, il cui obbligo per i titolari di Partita Iva è entrato in vigore dal 1° gennaio di quest’anno, e hanno illustrato gli aspetti tecnici e le fasi del processo telematico con esempi di compilazione di una fattura elettronica, sia attraverso il sito web Fatture e Corrispettivi sia con il software di compilazione stand alone. Nel corso del convegno sono state evidenziate le funzionalità del portale, con particolare riferimento alla possibilità di apporre il sigillo sulla fattura prodotta, di generare il QR Code e di aderire al servizio di conservazione gratuita.

Il tema ha stimolato l’interesse della platea di avvocati, che sono intervenuti con numerosi e interessanti quesiti. Le risposte e i chiarimenti forniti dall’Agenzia consentiranno di evitare in futuro errori tecnici e permetteranno un più agevole utilizzo della e-fattura.

Il Direttore Regionale, Rossella Rotondo, recependo un’esigenza manifestata dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati, ha comunicato la disponibilità della Direzione Regionale di aprire un canale di ascolto dedicato al fine di supportare gli iscritti in questa fase di avvio del nuovo adempimento telematico.

Nel corso del convegno l’Agenzia, visto l’interesse mostrato dai partecipanti, ha promosso anche gli altri servizi telematici messi gratuitamente a disposizione dei contribuenti, tra i quali la possibilità di registrare on line Contratti di locazione, consultare il Cassetto fiscale personale, compilare ed inviare la Dichiarazione dei Redditi e la Dichiarazione di Successione telematica.
Nel più ampio spirito di collaborazione istituzionale, il Direttore Regionale dell’Agenzia e il Presidente dell’Ordine hanno convenuto di proseguire anche per il futuro un percorso di collaborazione, sviluppando sinergie proficue e nuove occasioni di confronto e approfondimento su tematiche di carattere fiscale.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/marche/articolo/ancona-entrate-e-ordine-degli-avvocati-sulla-e-fattura