Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Marche

LabDay di Confindustria Ancona,
l’Agenzia incontra gli studenti

Per la giornata di orientamento attesi più di 500 ragazzi delle scuole superiori oltre a studenti universitari e cittadini interessati

immagine della manifestazione

Non solo tasse. La nostra direzione regionale Marche nella giornata di oggi, venerdì 1° dicembre, partecipa all’evento dal titolo “Orientare al futuro: LabDay”, promosso da Confindustria Ancona. Un’occasione per incontrare gli studenti delle scuole superiori e i giovani universitari e presentare loro non solo i concorsi in programma e le opportunità di sviluppo professionale in Agenzia, ma anche i progetti realizzati in collaborazione con gli istituti scolastici per diffondere sempre maggiore consapevolezza del senso della contribuzione.

I nostri funzionari saranno fino alle ore 18.30 presso l’information point all’interno del padiglione allestito per le aziende, presso la sede di Confindustria Ancona, per accogliere non solo i ragazzi, cui sarà dedicata la mattinata, ma anche la cittadinanza in senso più ampio. Nel corso dell’evento sono previsti, infatti, focus tematici ma anche iniziative laboratoriali che incoraggiano lo scambio generazionale, illustrando le diverse funzionalità del sito Internet istituzionale e l’accesso ai servizi agili.

Nel corso della giornata di orientamento, organizzata in collaborazione con le APL (Agenzie per il Lavoro) locali e focalizzata sull’incrocio tra futura domanda e offerta di lavoro, si terranno dei seminari tematici per aiutare i ragazzi a scoprire le loro abilità ed esercitare le loro competenze, con uno sguardo anche al “metaverso”. Saranno presenti, oltre all’Agenzia delle Entrate, più di 30 aziende con i loro stand.

È attesa la partecipazione di oltre 500 ragazzi di diversi istituti superiori marchigiani. Invitati anche diversi atenei: le Università di Camerino, Macerata, Urbino e l’Università Politecnica delle Marche.

I nostri funzionari della Direzione regionale Marche, in particolare, realizzeranno alcuni incontri dedicati agli studenti degli istituti superiori in cui si soffermeranno sui concetti di legalità e di cittadinanza attiva nel solco del progetto Fisco e Scuola, per poi illustrare con un approccio laboratoriale anche l’iniziativa Nonno ti Aiuto Io, ideata proprio dalla Dr marchigiana per sensibilizzare all’alfabetizzazione digitale dei nonni attraverso il supporto dei nipoti nell’utilizzare i servizi online dell’Agenzia.

Agli studenti universitari, invece, i funzionari presenteranno le prossime opportunità di carriera in Agenzia e le selezioni in agenda, per diffondere la conoscenza delle iniziative in corso e dei percorsi di crescita all’interno dell’Amministrazione. Grazie, da parte nostra, a tutti i ragazzi che oggi avranno voglia di avvicinarsi al Mondo Agenzia.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/marche/articolo/labday-confindustria-ancona-lagenzia-incontra-studenti