Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Molise

Molise, accordo fra Entrate e comune di Oratino (CB)

Firmata la settima intesa in ambito regionale per intensificare la lotta all'evasione

In Molise il contrasto all’evasione fiscale si avvale sempre più della collaborazione degli enti locali. Il protocollo d’intesa è stato siglato in questi giorni dal direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo, e dal sindaco del Comune di Oratino, in provincia di Campobasso, Orlando Iannotti. Obiettivo dell'accordo è garantire il coinvolgimento dell’Ente locale ai fini della maggiore efficacia dell’azione di lotta all’evasione sul proprio territorio. L’accordo, il settimo in ambito regionale dopo Campobasso, Isernia, Bojano, Busso, Guglionesi e Petacciato, prevede una qualificata cooperazione tra Uffici dell’Agenzia e Comune che consentirà di individuare, con maggiore rapidità ed efficacia, situazioni fiscalmente significative quali, ad esempio, la disponibilità di beni (immobili, auto, ecc…) indicativi di capacità contributiva da parte dei residenti. L’intesa consentirà, inoltre, di raccogliere informazioni sintomatiche di fenomeni evasivi in vari ambiti d’intervento, dall’urbanistica (opere di lottizzazione in assenza di correlati redditi dichiarati conseguiti con la successiva vendita, operazioni di abusivismo edilizio, ecc…) al commercio (operatori privi di partita Iva o che svolgono attività diverse da quelle dichiarate, ecc…), al settore immobiliare (immobili non dichiarati, locazioni “in nero”, ecc…).
Concorre alla realizzazione di questo obiettivo anche il trasferimento di dati da parte del Comune all’Agenzia sotto forma di “segnalazioni qualificate”, ossia segnalazioni di atti o fatti che evidenziano comportamenti evasivi ed elusivi e che non necessitano di ulteriori elaborazioni da parte dell’Amministrazione finanziaria. Dal 9 febbraio scorso, grazie all’applicazione on-line “Segnalazioni”, dedicata a questa attività nell’ambito del sistema Siatel (Sistema di Interscambio tra Anagrafe Tributaria ed Enti Locali), tutti i Comuni possono entrare a far parte di questa rete.
“Lo scambio di informazioni con i Comuni – afferma il direttore regionale Rotondo - rappresenta un esempio concreto di quanto gli operatori istituzionali possano essere complementari e di come le sinergie tra istituzioni possano rendere più forte la lotta all’evasione fiscale, a beneficio dell’intera collettività, in un momento di grave crisi come questo. L’Agenzia delle Entrate del Molise, dal canto suo, non lesinerà sforzi per relazionarsi a un numero sempre maggiore di Comuni al fine di assicurare un presidio sempre più capillare del territorio”

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/molise/articolo/molise-accordo-entrate-e-comune-oratino-cb