Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Molise

Rinnovata l'intesa fra Entrate e Regione Molise

L'accordo su IRAP e addizionale regionale IRPEF rafforzerà la collaborazione tra le istituzioni

Thumbnail
Rinnovata oggi la convenzione per la gestione dell’Irap e dell’Addizionale regionale Irpef fra le Entrate del Molise e la Regione. L’accordo è stato siglato dal Direttore regionale delle Entrate, Gianni De Luca, e dal rappresentante della Regione, Antonio Farancioni.

L’accordo prevede, inoltre, la partecipazione di funzionari della Regione a corsi di formazione sulle imposte organizzati dall’Agenzia delle Entrate.

In base alla convenzione, valida dal 1° gennaio al 31 dicembre 2011, l’Agenzia assicura in particolare:  
  • l’assistenza e l’erogazione delle informazioni necessarie ai contribuenti per la corretta applicazione delle imposte, anche attraverso la distribuzione presso i propri uffici front office di moduli, stampati e materiale informativo predisposto dalla Regione;
  • la liquidazione delle imposte sulla base delle dichiarazioni presentate;
  • l’accertamento dell’imponibile non dichiarato e delle relative imposte dovute;
  • la tutela avanti agli organi del contenzioso per eventuali controversie;
  • l’esercizio delle attività di autotutela;
  • la riscossione spontanea e coattiva;
  • l’esecuzione dei rimborsi spettanti ai contribuenti.
  Per il coordinamento delle attività previste in convenzione, è istituita una Commissione paritetica, composta da due rappresentanti della Regione e due rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate. In particolare, la Commissione opera per individuare le categorie economiche o tipologie di contribuenti di significativo interesse, coordinare la programmazione delle attività di controllo sostanziale e del contenzioso, monitorare la riscossione, l’autotutela e le attività di consulenza giuridica e di interpello.
  Il Direttore regionale delle entrate, Gianni De Luca, e il Direttore reggente della Direzione Generale I della Regione Molise, Antonio Farancioni, hanno espresso viva soddisfazione per la rinnovata collaborazione che consolida i rapporti tra le due amministrazioni, rendendo operante una sempre più proficua sinergia tra le istituzioni, nell’ottica del miglioramento dei servizi per i cittadini molisani.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/molise/articolo/rinnovata-lintesa-entrate-e-regione-molise